I TV LG 2024 supporteranno Chromecast e serviranno da hub per Google Home

Erik Kay sul palco della conferenza stampa di LG al CES 2024

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Grazie ad una nuova collaborazione tra LG e Google, la gamma 2024 di TV LG offrirà l’integrazione di Chromecast per lanciare un video dal proprio telefono Android sul televisore. Inoltre, in futuro i televisori LG fungeranno da hub per Google Home per gestire dispositivi Matter.

In occasione del CES 2024, LG ha presentato diverse novità, tra cui la gamma 2024 di televisori intelligenti OLED. Una delle principali novità che si vedranno in questi nuovi TV del produttore sarà l’integrazione di Chromecast built-in, la comoda funzionalità sviluppata da Google che consente di lanciare la riproduzione di contenuti audio e video da proprio dispositivo Android o Windows (via Chrome) su uno schermo più grande.

Inoltre, più avanti nel corso di quest’anno, i televisori LG inizieranno a servire da hub per Google Home, così da poter aggiungere e controllare i dispositivi Matter della propria smart home.

Da notare che LG non ha specificato quali modelli esatti arriveranno con l’integrazione di Chromecast e che potranno fungere da hub per Google Home. L’azienda ha parlato genericamente della ‘gamma 2024’, quindi prima di andare ad acquistare un televisore il consiglio è di guardare nel dettaglio le caratteristiche tecniche del prodotto. 

Chromecast integrato su TV LG della collezione 2024

Chromecast built-in è la funzionalità ampiamente disponibile sui dispositivi di streaming e sui televisori alimentati dalle piattaforme Android TV e Google TV che permette di iniziare a guardare un video sul proprio smartphone Android o sul browser Chrome in Windows e di continuare la visione su uno schermo più grande.

Da non confondere con i dispositivi ‘Chromecast’ che permettono di aggiungere la funzionalità sugli schermi che non la hanno integrata.

La disponibilità di Chromecast built-in sui nuovi televisori di LG annunciata al CES non significa che questi arriveranno con Google TV o Android TV. Infatti, i TV della collezione 2024 di LG continueranno ad essere alimentati dalla piattaforma proprietaria webOS. Il supporto di Chromecast sarà una caratteristica aggiuntiva.

esempio di lancio video da smartphone Android su Chromecast tramite pulsante 'Cast'
Chromecast su smartphone – icona ‘Cast’ da esempio (pianetacellulare.it)

Nel corso della conferenza stampa ‘LG Word Premiere‘ che LG ha tenuto l’8 gennaio scorso in occasione del CES 2024, il VP of Multi-Device Experiences di Google, Erik Kay, è salito sul palco per annunciare:

“Siamo davvero entusiasti di collaborare con LG per portare la potenza di Google sui televisori LG. Insieme stiamo creando esperienze multi-dispositivo che funzioneranno meglio insieme senza sforzo. Ora le persone vogliono godersi i propri contenuti su una varietà di dispositivi, su qualsiasi dispositivo, e quando sono a casa dovrebbero essere in grado di guardare ciò che vogliono sullo schermo più grande. Oggi siamo entusiasti di annunciare che i televisori LG nel 2024 ora avranno Chromecast integrato. Ciò significa che gli utenti di LG TV potranno avviare un video sul proprio telefono o sul browser Chrome e toccare l’icona ‘Cast’ per iniziare a guardarlo sullo schermo migliore di casa loro.”

Inoltre, entro la fine di quest’anno, l’integrazione di Chromecast sugli schermi di LG verrà estesa anche su LG Hospitality and Healthcare. In questo modo, anche in viaggio, sarà possibile continuare su TV LG presente nelle camere d’albergo a guardare uno spettacolo o un film dalle app di streaming preferite iniziato sul proprio smartphone. A tal riguardo Kay ha detto in conferenza stampa:

“Entro la fine dell’anno estenderemo Chromecast integrato a LG Hospitality and Healthcare, così potrai continuare a guardare le tue app di streaming preferite sulla TV LG e nella tua camera d’albergo senza dover accedere al tuo account e ricordarti di uscire quando te ne vai.”.

In futuro, i televisori LG fungeranno da hub per Google Home

Infine, la collaborazione tra LG e Google porterà anche alcuni televisori di LG a fungere da hub per Google Home. In questo modo, si potranno aggiungere nuovi dispositivi Matter alla propria rete domestica e controllarli localmente con l’app Google Home o l’app ThinQ di LG. Kay ha detto:

“Siamo davvero entusiasti della crescita dei dispositivi connessi nella casa intelligente. Stiamo collaborando per far sì che i prodotti LG e ThinQ funzionino più perfettamente con Google Home. I televisori LG fungeranno da hub per Google Home consentendoti di configurare e controllare facilmente qualsiasi dispositivo Matter. Potrai vedere e gestire i dispositivi LG e Google Home direttamente dalla TV o dall’app ThinQ. Queste funzionalità verranno implementate entro la fine dell’anno.”.

E’ possibile guardare l’annuncio di questa collaborazione tra LG e Google nel video qui sotto, a partire dal minutaggio 29:47.

Impostazioni privacy