Lenovo al MWC 2024 sfiderà i tradizionali fattori di forma di PC e smartphone

Lenovo Motorola MWC 2024 - teaser

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Lenovo conferma la partecipazione al MWC 2024 anticipando che a Barcellona presenterà suoi nuovi PC con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e anche nuovi concetti di dispositivi per sfidare i tradizionali fattori di forma di PC e smartphone.

Lenovo, anche con il suo brand Motorola, ha confermato la propria presenza quest’anno al Mobile World Congress di Barcellona, la più grande fiera sulla telefonia mobile, in programma dal 26 al 29 febbraio 2024. Presso il suo stand in fiera, l’azienda intende svelare il suo più recente portafoglio di dispositivi con funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale, oltre a presentare due nuovi concetti di dispositivi che “sfidano i tradizionali fattori di forma di PC e smartphone“, come si legge nel comunicato stampa.

Lenovo al MWC 2024 con il concetto di smartphone che si arrotola al polso

Per quanto riguarda il concetto di dispositivo pronto a sfidare il tradizionale fattore di forma degli smartphone, Lenovo ha già riferito che il riferimento è al concetto di display adattivo di Motorola presentato nello scorso autunno in occasione dell’evento Lenovo Tech World ’23. Avevamo dedicato un articolo al dispositivo ma, per problemi tecnici al server, non è al momento disponibile. Ad ogni modo, si tratta di un dispositivo concettuale che monta un display POLED FHD+ che si può piegare e modellare in diverse forme a seconda dell’esigenza. Da completamente spiegato il device si può usare come tradizionale smartphone Android da 6.9 pollici mentre si può avvolgere al polso per usarlo attraverso una esperienza Android più limitata su uno schermo da 4.6 pollici. Nel video qui sotto è possibile vedere una dimostrazione pratica di come il dispositivo è stato concepito.

Passando al concetto di dispositivo pronto a sfidare il tradizionale fattore di forma dei personal computer, Lenovo nel comunicato stampa non specifica cosa aspettarsi. Tuttavia, nei giorni scorsi sono emerse indiscrezioni secondo cui l’azienda sarebbe pronta per svelare un concetto di PC con schermo trasparente. Riguardo a cosa presenterà a Barcellona, Lenovo si è limitata a dichiarare nel comunicato:

Al MWC, Lenovo presenterà per la prima volta (…) un accattivante fattore di forma innovativo per laptop che spinge i confini dell’ingegneria, della progettazione e dell’esperienza utente da parte dell’Intelligent Devices Group e dei team di ricerca Lenovo.”

Cos’altro aspettarsi da Lenovo a Barcellona

Lenovo - concetto smartphone Motorola avvolgibile al polso
Lenovo – concetto smartphone Motorola avvolgibile al polso – PianetaCellulare.it (credit: Lenovo/Motorola)

All’inizio di quest’anno, al CES 2024 di Las Vegas, Lenovo ha lanciato i suoi primi PC con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, introducendo questa tecnologia nel suo portafoglio di PC ThinkBook, ThinkPad, Yoga, Legion e ThinkCentre. Tra pochi giorni, al MWC 2024 di Barcellona, l’azienda intende svelare nuovi PC con IA e soluzioni di edge computing progettati in vista di una crescita futura della domanda sia di PC che di smartphone grazie all’integrazione di funzionalità basate sull’IA. Dispositivi che saranno in grado di “alimentare un altro ciclo di rinnovamento del settore“.

I PC di Lenovo con IA di nuova generazione “sono progettati per eseguire attività quali ragionamento, risoluzione di problemi e apprendimento“, spiega l’azienda nel suo comunicato. Ancora più importante “creano un legame utente-macchina, offrendo esperienze su misura amplificate dall’intelligenza artificiale.”. Il tutto grazie ad una maggiore potenza di calcolo e ad uno spazio di archiviazione maggiore che permettono l’esecuzione dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) direttamente sul dispositivo anziché nel cloud. Modelli che saranno in grado, nel tempo, di adattarsi a quelle che sono le preferenze e le abitudini degli utenti per garantire un’esperienza più personalizzata salvaguardando la loro privacy.

Inoltre, Lenovo prevede di svelare al MWC 2024 soluzioni infrastrutturali di prossima generazione per le telecomunicazioni destinate ad aiutare le aziende a sfruttare grandi quantità di dati per applicazioni di IA trasformative su larga scala, riducendo al contempo il consumo energetico dei servizi cloud.

Per tutti gli aggiornamenti di Lenovo dal MWC 2024 sarà online la pagina web www.lenovo.com/in/en/events/mwc/

Impostazioni privacy