In quali Paesi si passa più tempo davanti allo smartphone? Quante sorprese

Uso dello smartphone

Scritto da

Andrea Giove

il

Nelle prossime righe ti facciamo scoprire una curiosità sul mondo della tecnologia. Sai in quali Paesi i residenti passano mediamente più tempo davanti agli schermi dei loro smartphone? Come si posiziona l’Italia? Ecco tutti i dati precisi in tal senso. Ci sono delle grandi sorprese.

L’avvento degli smartphone e dei tanti dispositivi elettronici in possesso ormai da tutti quanti ha cambiato radicalmente il mondo e lo stato in essere delle cose. Questi strumenti, infatti, dispongono di funzioni impensabili fino a qualche anno. Gli smartphone, per esempio, hanno cambiato del tutto il modo di comunicare delle persone.

Questi cellulari, infatti, non consentono più solo di effettuare e di ricevere delle chiamate o di mandare dei “freddi” SMS come un tempo. Gli smartphone di ultima generazione dispongono di funzionalità pazzesche, di un numero notevole di app da poter scaricare e di tanto altro ancora. La connessione internet sempre più facile da avere ha, senza dubbio, favorito un cambiamento massiccio rispetto al passato.

Moltissime persone in ogni angolo del pianeta passano diverse ore al giorno davanti agli schermi dei propri smartphone. I motivi possono essere svariati e vanno da quelli professionali e personali fino ad arrivare a quelli strettamente ludici.

L’intento del nostro articolo è farti scoprire una curiosità in tal senso. Sai quali sono i Paesi al mondo i cui abitanti hanno l’abitudine di passare più ore della propria giornata davanti allo schermo dello smartphone?

I Paesi con la media giornaliera più alta sull’uso dello smartphone

Gli smartphone hanno semplificato la vita di tutti quanti noi, dal momento che hanno reso possibile cercare qualsiasi tipo di informazione su internet in ogni momento, ma non solo. Sono in molti, però, a lamentare un utilizzo smodato di questi strumenti, specie nelle fasce più giovani della popolazione.

Smartphone
Uso smodato dello smartphone: i dati mondiali in tal senso (pianetacellulare.it)

Ogni utente può scoprire fra le impostazioni del proprio telefono il dettaglio relativo al tempo d’uso dello smartphone, vale a dire il dato relativo alle ore passate al giorno davanti allo schermo. Un aspetto che potrebbe suscitare parecchie soprese e, magari, farci cambiare modo d’approccio da quel momento in avanti.

Nel prossimo paragrafo scopriremo quali sono i Paesi con gli abitanti maggiormenteattaccati allo schermo dello smartphone durante l’intera giornata. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

I dati

A passare più tempo al giorno davanti agli schermi degli smartphone e, in generale, dei vari dispositivi elettronici sono gli abitanti del Sudafrica. Mediamente, infatti, i sudafricani passano ben 9 ore e 38 minuti al giorno per utente davanti agli schermi.

Dati non troppo incoraggianti in tal senso arrivano anche dal Brasile, dall’Argentina, dalla Colombia e dalle Filippine. In tutti questi quattro Paesi, infatti, la media è superiore alle 9 ore al giorno.

La media mondiale si attesta sulle 6 ore e mezza. E l’Italia? Contrariamente a quanto si possa credere, il nostro Paese è uno dei più virtuosi in tal senso. Gli italiani, infatti, passano “solo” 5 ore e 55 minuti di media al giorno davanti agli schermi dei vari dispositivi.

Impostazioni privacy