‘Mamma ho perso il telefono’, se ricevi questo messaggio non risponde: è una truffa

Mamma ho perso il telefono truffa

Scritto da

Daniela Caruso

il

Se ricevete il messaggio “Mamma, ho perso il telefono”, non abboccate, si tratta di una truffa: come riconoscerla e perché è consigliabile non rispondere. 

Ricompare sulla scena una delle truffe perpetrate via SMS, che consiste in un messaggio ingannevole che dice: “Ciao mamma, ho perso il mio telefono e sto utilizzando il mio vecchio dispositivo. Questo è il mio nuovo numero, puoi salvarlo e scrivermi su WhatsApp al *** (il numero può variare)”. Tale tipo di frode è stata segnalata molto spesso, nel corso dei mesi, ma di cosa si tratta, nello specifico? Scopriamo insieme come riconoscerla e perché è bene non fornire risposta a tale richiesta.

La truffa via SMS di “Mamma ho perso il telefono”: di cosa si tratta

Una delle truffe più gettonate, organizzate tamite SMS, è quella in cui si scrive alla propria presunta madre, alla quale si chiede di contattare il figlio su WhatsApp sul nuovo numero, in quanto quello in possesso precedentemente è andato perso.

Le persone che, alla fine, si sono fatte convincere e hanno risposto a tale messaggio hanno rivelato che, anche se il numero fornito non sia raggiungibile tramite chiamata, è attivo su WhatsApp.

Ricevere SMS truffa
Ricevere SMS truffa: come difendersi (pianetacellulare.it)

Il truffatore – dunque – porta avanti la sua recita, sostenendo di non poter recuperare il proprio numero prima di tre giorni e di avere un bisogno urgente di effettuare dei pagamenti.

Di conseguenza, l’obiettivo del malintenzionato, in ta senso, è quello di indurre la vittima a trasferirgli del denaro. È fondamentale rimanere attenti e vigili, nonché essere capaci di verificare sempre l’identità del mittente e, in caso emerga qualche sospetto, di bloccare immediatamente il numero coinvolto nella truffa.

Vari esempi di frode via SMS

L’esempio che vi abbiamo fornito, nelle prime righe dell’articolo, è puramente indicativo, in quanto i truffatori possono utilizzare anche altri tipi di frasi, dirette – ad esempio – ad altri parenti, quali possono essere un padre, un fratello, uno zio, una zia e così via.

Ragazza legge sms dallo smartphone
Esempi di SMS truffa (pianetacellulare.it)

Di seguito, vi forniamo alcuni esempi di SMS truffa che è meglio cancellare subito, al fine di evitare di essere raggirati:

  • “Ciao mamma, ho il telefono rotto, questo momentaneamente e il mio numero! Scrivimi su Whatsapp appena puoi! link: http://wa.me/******345’’
  • ‘’Ciao papà ho rotto il telefono e perso tutti i dati, questo è il mio nuovo numero mandami un messaggio su Whatsapp link: https://wa.me/******987”
  • ‘’Ciao mamma, ho perso il telefono e sto usando il mio vecchio telefono, puoi mandarmi un messaggio Whatsapp al numero +39****465 quando arriva il messaggio!”.

Anche se cambiano le parole, il succo non cambia: la frode è, dunque, dietro l’angolo e bisogna non farsi convincere da queste richieste.

Nel caso abbiate dubbi, chiamate direttamente la persona interessata, utilizzando il numero di cellulare che avete in rubrica e non quello indicato nel messaggio. Solo in questo modo potrete accertarvi che, nei fatti, si tratta di truffa.

Impostazioni privacy