Virus nelle cartucce compatibili delle stampanti, finzione o realtà?

vano cartucce stampante inkjet

Scritto da

Valeria Poropat

il

Nelle cartucce compatibili potresti trovare un virus che ti entra nel PC? Secondo una fonte potrebbe capitare davvero.

Le cartucce compatibili sono una comodità cui tantissimi utenti in tutto il mondo non potrebbero fare a meno. Ma secondo una fonte che dovrebbe essere piuttosto autorevole, c’è il rischio che la stampante connessa al PC contragga un virus, proprio attraverso le cartucce non originali. A parlarne nessuna agenzia segreta che si muove online. E questo è forse quello che più deve farci riflettere.

Cartucce compatibili con i virus?

stampante hp
La tua stampante è a rischio? (pianetacellulare.it)

Le cartucce che si inseriscono nelle stampanti per stampare sono tutte dotate di un piccolo chip che aiuta la comunicazione e il lavoro. Tutti i produttori di stampanti hanno il loro chip che aiuta le macchine a riconoscere le cartucce originali. Con le cartucce compatibili, parte del software che si trova sul chip ovviamente non è presente. Una situazione che secondo una teoria apre la strada ai virus. A parlarne con un tono piuttosto serio, il CEO di HP qualche tempo fa durante una intervista a CNBC.

Enrique Lores ha infatti dichiarato che le cartucce compatibili, secondo uno studio, possono essere hackerate. Lo studio è stato però commissionato dalla stessa società. Il che può iniziare ad accendere qualche lampadina di sospetto. Un altra prospettiva per prendere con le molle le dichiarazioni del CEO di HP viene dal fatto che proprio la sua società è quella più agguerrita nei confronti delle cartucce compatibili. E il motivo non è certo la sicurezza degli utenti a ben guardare.

Le società che costruiscono stampanti guadagnano tutte il grosso delle loro cifre esorbitanti non dalla vendita delle stampanti quanto dalla vendita di tutto ciò che c’è intorno alle stampanti ruota. Cartucce in testa. Provando quindi a giocare la carta degli hacker brutti e cattivi, è chiaro che il CEO di HP sta forse cercando di giustificare il fatto che la sua società blocchi le cartucce non originali.

Che cosa può davvero succedere?

A prescindere da quelle che sono le dichiarazioni del CEO di HP, una società oggetto già di diverse denunce proprio per la pratica di bloccare le cartucce non originali, è giusto domandarsi se può esserci o meno il rischio che le cartucce possano aprire la strada ad attori malevoli di qualche tipo.

Nella teoria qualunque pezzo hardware può essere in qualche modo hackerato. Se ormai esistono i virus che colpiscono gli iPhone nulla è totalmente al sicuro. Quello che ci si domanda è quanto possa essere probabile. E in questo caso le risposte arrivano dagli esperti. Come per esempio sottolineato da Dan Goodin, Senior Security Editor di Ars Technica, non c’è al momento nessuna prova nel mondo che qualcuno abbia mai tentato un attacco malevolo attraverso il software di una cartuccia compatibile.

Altre risposte che sono di segno equivalente quelle recuperate dallo stesso Goodin su Mastodon dove per esempio Michael Miller ha scritto senza mezzi termini “direi che si tratta di un engine design orribile se puoi creare una cartuccia malevola che contiene un virus“.

Impostazioni privacy