Videocassette VHS, la lista di quelle che valgono molti soldi: se le hai in casa sei ricco

Videocassette VHS

Scritto da

Daniela Caruso

il

Esistono varie videocassette VHS di vecchia data che possono valere tanti soldi: date uno sguardo in soffitta o in garage, potreste diventare ricchi. 

Esistono in giro alcuni videocassette VHS che hanno un valore molto elevato, anche se, forse, non tutti ne sono consapevoli. Pertanto, il consiglio che ti vogliamo dare è quello di rovistare tra gli scatoloni presenti in soffitta o nello sgabuzzino, al fine di trovare le videocassette che, con molta probabilità, valgono migliaia di dollari. Scopriamo, dunque, insieme di quali stiamo parlando.

Videocassette VHS che valgono migliaia di dollari

Forse non tutti sanno che le videocassette VHS, in alcuni casi, possono avere un valore molto importante e, se vendute, fa guadagnare anche un bel po’ di soldi, in particolare se ci troviamo tra le mani pellicole degli anni ’80 e degli anni ’90.

Per tale ragione, dunque, vi consigliamo di non buttare le vostre vecchie VHS, soprattutto se riguardano film e classici Disney. In alcuni casi, infatti, il valore di questi oggetti può arrivare anche a sfiorare i 15.000 dollari.

Vecchie videocassette
Videocassette VHS, la lista di quelle che valgono molti soldi: se le hai in casa sei ricco (pianetacellulare.it)

Su piattaforme come eBay, tali VHS sono vendute a somme da capogiro: ad esempio, una copia originale di Ritorno al Futuro è stata proposta per la cifra di 10.000 dollari.

Un’altra VHS di Ritorno al Futuro – infatti – è stata messa in vendita alla cifra astronomica di 75.000 dollari in un’asta, come riportato da WalesOnline a giugno dell’anno scorso.

Il prezzo di The Terminator e La Carica dei 101

Alcune VHS, però, sono state vendute anche a cifre ben superiori a quella a cui è stata battuta la pellicola di Zemeckis, come è successo per una prima edizione di The Terminator, venduta per oltre 400.000 dollari.

Ritorno al Futuro, però, non è l’unico film degli anni ’80 a godere di tale popolarità tra i collezionisti.

Sul mercato si possono trovare vere rarità, tra le quali ci sono una versione – ancora sigillata – de La Carica dei 101, messa in vendita a 15.000 dollari, nonché una copia di Tartarughe Ninja alla Riscossa“del 1990 valutata quasi 9.000 dollari e una VHS di Aladdin mai utilizzata proposta a poco più di 5.000 dollari.

Una copia de La Sirenetta vendita a più di 6mila dollari

Per essere considerati di valore, questi nastri devono trovarsi in condizioni impeccabili, ma ciò non toglie che anche le VHS usate possano valere un bel po’, come dimostra quanto accaduto per una copia de La Sirenetta venduta per oltre 6.000 dollari.

Videocassetta vintage
Videocassetta vintage (pianetacellulare.it)

Tracy Martin, esperta di antiquariato, ha spiegato al The Sun che molti collezionisti spendono cifre esorbitanti, per accaparrarsi tali oggetti, in quanto ammaliati dal fascino che emanano, legato agli anni ’80 e ’90.

Come prendersi cura delle videocassette VHS

Per mantenere intatta la qualità delle vostre videocassette, vi consigliamo conservarle in ambienti freschi e asciutti, lontani dalla luce diretta del sole.

Da evitare, infine, anche di riporre le VHS in luoghi in cui vi è la muffa che le danneggia al pari della luce solare.

Impostazioni privacy