Telefonino in mano mentre si guida, attenzione: le pene diventano più severe

Telefonino in mano

Scritto da

Andrea Giove

il

Avere il telefonino in mano mentre si è guida è una mossa assolutamente da evitare. Il rischio, infatti, è quello di perdere attenzione al volante e di causare incidenti stradali molto gravi. Dal mese di marzo 2024 le pene per chi dovesse essere “beccato” alla guida con lo smartphone saranno più severe. Ecco tutti i dettagli in merito.

Telefono
Aumentano le pene col telefono alla guida (pianetacellulare.it)

Una delle mosse maggiormente pericolose da fare alla guida è quella di tenere il proprio telefonino in mano. C’è chi, infatti, non accosta a bordo strada e decide di continuare la propria marcia e, in contemporanea, inviare o leggere un messaggio su WhatsApp o di effettuare una chiamata. Un qualcosa che capita spesso di vedere in giro da parte di persone appartenenti a qualsiasi fascia d’età. Non si tratta, quindi, di un errore che commettono solo i giovani.

Gestire il telefonino alla guida farà perdere concentrazione al conducente, dal momento che gli occhi potrebbero essere posti sullo schermo e non usati per guardare la strada davanti a sé. Inoltre, il volante viene mantenuto con una sola mano, con tutti i rischi del caso.

Chi ha lo smartphone in mano mentre guida, dunque, mette a repentaglio in ogni momento la propria incolumità e quella di tutti gli altri utenti stradali, a bordo delle altre macchine, delle moto, delle bici o a piedi. Nel caso in cui si volesse effettuare una chiamata, dunque, l’unica soluzione possibile e consentita dalla legge sarà quella di effettuare il tutto con un solo auricolare in un orecchio. L’altro dovrà essere lasciato libero per poter “ascoltare” i rumori del mondo esterno.

Telefonino in mano alla guida: sanzione più severe in arrivo

Stando agli ultimi dati, l’avere il telefonino in mano alla guida è causa del 24% degli incidenti stradali che si registrano. Una vera e propria piaga sociale da estirpare. Ecco, quindi, che il nuovo Codice della Strada prevede un inasprimento delle sanzioni per chi viene colto sul fatto.

Telefonino in mano alla guida
Pene molto più severe per chi viene beccato con il telefonino in mano alla guida (pianetacellulare.it)

L’articolo 173 del Codice della Strada è molto chiaro in tal senso: “È vietato al conducente far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante“.

Aumento delle pene

Con la nuova applicazione del Codice della Strada presto in arrivo, chiunque dovesse essere beccato nell’usare il telefonino alla guida rischia una pesante multa e una sospensione temporanea della patente.

Nel dettaglio, le multe previste possono andare da 165 euro fino a 660 euro. La novità, però, riguarda il periodo temporale riguardante la sospensione della patente. Questo periodo dipenderà dal numero effettivo di punti presenti sul proprio documento di guida. Chi ha più di 10 punti, avrà una sospensione delle patente di una settimana.

Le settimane, invece, salgono a due per chi ha un numero di punti inferiore a 10. Inoltre, la sospensione della patente sale da uno a tre mesi nel caso in cui il guidatore dovesse rendersi protagonista di un’altra violazione simile nel corso del successivo biennio.

Impostazioni privacy