Arriva l’aggiornamento dell’app IO: tutte le novità

App IO

Scritto da

Daniela Caruso

il

Arriva l’aggiornamento dell’app IO: in questo nuovo update sono introdotte diverse novità concernenti l’accessibilità e la sicurezza. 

L’ultima versione dell’app IO presenta diversi miglioramenti per quanto riguarda la sicurezza e l’accessibilità. Tra le principali novità, infatti, c’è la possibilità di accedere all’app senza dover ripetere l’autenticazione tramite SPID e/o CIE per un anno intero. C’è da dire, però, che tale funzione è ancora in fase beta, anche se è molto importante, in quanto permette di utilizzare l’app in modo ancora più sicuro. Scopriamo, dunque, insieme tutte le novità di questo ultimo aggiornamento.

L’app IO si aggiorna: maggiore attenzione alla sicurezza e all’accessibilità

L’app IO è strumento fondamentale per interagire con le Pubbliche Amministrazioni, permette di ricevere messaggi, avvisi e di effettuare pagamenti in tutta sicurezza.

Dal lancio, avvenuto nel 2020, ha raggiunto oltre 37 milioni di download, un numero molto importante, in quanto riflette, in sostanza, il fatto che gli utenti la apprezzano e non poco. L’ultimo aggiornamento dell’app, dunque, ha come obiettivo quello di semplificare ulteriormente l’accesso e rendere più stringenti le misure di sicurezza.

Impronta digitale
Impronta digitale per accedere all’app IO (pianetacellulare.it)

Tra le novità introdotte, c’è quella che permette, tramite l’app IO, di effettuare l’accesso tramite impronta digitale o riconoscimento facciale: in questo modo, si mette a disposizione degli utenti un livello maggiore di sicurezza per quanto riguarda l’accesso ai vari siti.

Inoltre, è stata inserita nell’applicazione la possibilità di segnalare la perdita del dispositivo utilizzato per accedere all’app, in modo tale, poi, da poter sostituirlo e associarne uno nuovo al proprio account.

Accesso confermato per un anno nel nuovo aggiornamento dell’app IO

Un’importante funzione, introdotta dall’ultimo aggiornamento, riguarda la possibilità di accedere all’app utilizzando i propri dati biometrici, in modo tale da bypassare l’autenticazione tramite SPID o CIE per un anno dal primo accesso effettuato. In questo modo, si tengono al sicuro i propri dati e si tiene sotto controllo il rischio di eventuali accessi non autorizzati.

È stata, poi, presentata anche una funzione di notifica via email che è inviata ad ogni accesso effettuato all’interno dell’app, in modo da consentire agli utenti di monitorare costantemente la sicurezza del proprio account.

La versione Beta dell’App IO

Le funzioni dell’app IO sono migliorate di continuo, tant’è che è disponibile anche una versione Open Beta, mediante lla quale si raccolgono i feedback degli utenti utili per andare a migliorare vari aspetti della stessa app.

Feedback
Feedback (pianetacellulare.it)

In tal senso, inoltre, si garantisce anche una maggiore stabilità dell’app e un uso più smart della stessa. D’altronde, l’applicazione IO permette di accedere ai diversi servizi della PA, pertanto deve aggiornarsi di continuo, in modo da adottare anche standard di sicurezza informatici aggiornati e garantire, alla fine, una maggiore integrazione con i servizi offerti dai diversi enti italiani.

Impostazioni privacy