Arrestati per aver utilizzato l’IA, 14enni nei guai: il motivo

IA

Scritto da

Andrea Giove

il

Una incredibile notizia sta facendo il giro del mondo e ha come protagonisti due ragazzini di 14 anni arrestati per aver utilizzato in modo del tutto sbagliato l’IA. Di cosa si sono resi protagonisti? Dove è avvenuto il fattaccio? In questo testo ti facciamo scoprire tutti i dettagli di una vicenda ai limiti dell’assurdo e del tutto contraria alla legalità.

IA
Arrestati due ragazzi di 14 anni per aver fatto questo uso sbagliato dell’IA: i dettagli (pianetacellulare.it)

L’intelligenza artificiale sta entrando sempre più nella vita di tantissime persone. E lo sta facendo, non solo in ambito professionale, ma anche in merito a questione strettamente personali.

Gli ultimi smartphone, per esempio, hanno già pensato a sistemi e funzionalità legate all’uso dell’IA. Queste funzioni possono servire per ritoccare e migliorare la qualità delle foto e dei video, per avere una traduzione in tempo reale da un’altra lingua e per tanto altro ancora.

La questione etica legata all’uso sempre più massiccio dell’IA sta facendo discutere su più fronti. C’è chi si è ormai quasi “rassegnato” al cambiamento e chi, invece, sottolinea come solo l’uomo possa essere padrone del proprio destino senza l’aiuto esterno dell’intelligenza artificiale. Questa nuova tecnologia, comunque, potrebbe dare una grande mano in alcuni ambiti professionali.

Al netto di tutti questi discorsi, però, ciò che ci preme sottolineare in questo articolo è legato all’uso del tutto sbagliato che è stato fatto dell’IA da parte di due ragazzini americani di recente. Per quale motivo sono stati addirittura arrestati? Quale grave atto hanno commesso? I dettagli su questa vicenda del tutto illegale.

Due ragazzini americani nei guai per aver fatto questo con l’IA

La notizia proviene dalla Florida e ha come protagonisti due ragazzini americani, rispettivamente di 13 e di 14 anni. I due studenti sono stati arrestati dalla polizia per essere stati scoperti nell’utilizzare l’IA per creare immagini di nudo sui propri compagni di classe e immettere il tutto sul web sui siti pornografici.

Uso improprio IA
Due ragazzi di 14 anni arrestati in Florida: ecco il motivo e perché c’è di mezzo l’IA (pianetacellulare.it)

Si tratta del cosiddetto deepfake. Ci riferiamo alla tecnica di applicare un volto di una persona su un altro corpo nudo, per mezzo di alcuni software basati sull’intelligenza artificiale. Una mossa del tutto illegale e che ha portato all’arresto dei due ragazzi americani.

I dettagli

La legge dello Stato della Florida vieta espressamente a tutti quanti di condividere online immagini di persone reali alterate in modo evidente dal punto di vista sessuale. Il tutto ovviamente, a patto che non ci sia il consenso dei diretti interessati.

Questa la dichiarazione di uno dei genitori delle vittime che sono state violate nella loro intimità da parte dei due 14enni finiti nei guai: “Le nostre figlie non si sentono al sicuro mentre camminano negli stessi corridoi con questi ragazzi“.

Una vittima, poi, ha aggiunto: “Quello che è successo mi fa sentire violata, mi sento sfruttata e usata“.

Impostazioni privacy