Queste telecamere possono spiarti in casa: fai attenzione

Telecamere

Scritto da

Andrea Giove

il

La paura di essere spiati nella propria quotidianità potrebbe sembrare qualcosa di esagerato, ma non sempre è così. Alcune telecamere immesse sul mercato, infatti, potrebbero in caso di attacco hacker intercettare e spiare qualsiasi mossa che farai all’interno della tua abitazione. Analizziamo tutti i dettagli su questa vicenda non proprio piacevole.

Telecamera
Alcune telecamere vendute su Amazon ti spiano in casa: fai tanta attenzione (pianetacellulare.it)

Sono sempre di più le persone che scelgono di proteggersi acquistando delle telecamere e dotando la propria abitazione di un impianto di videosorveglianza. Specie chi vive in case singole o in zone periferiche, infatti, potrebbe sentirsi maggiormente sicuro con questo sistema di controllo basato sulla presenza delle telecamere.

La scelta è del tutto soggettiva e la presenza di telecamere potrebbe risultare una scelta vincente anche all’interno di un condominio in pieno centro. I furti e i danni alle abitazioni, da parte di ladri e malintenzionati, infatti, si stanno diffondendo sempre di più. Proteggere la casa e la propria famiglia, dunque, diventa sempre più una priorità di tutti.

In questo articolo, però, vogliamo farti scoprire i rischi ai quali ci si potrebbe esporre nel caso in cui si dovessero attivare in casa alcune telecamere che si vendono anche su Amazon. Il rischio di poter essere spiati proprio da questi dispositivi, infatti, è molto alto. Analizziamo l’intera situazione e tutte le anomalie alle quali si potrebbe andare incontro. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Queste telecamere possono spiarti: non sottovalutare mai questo rischio

Da una indagine messa a punto da Consumer Reports, risulterebbe che diverse telecamere di videosorveglianza per gli interni e gli esterni delle abitazioni presenterebbero dei rischi legati al fatto di poter essere spiati. Queste telecamere possono essere acquistate anche su Amazon, Temu e su diversi altri portali online.

Telecamere
Queste telecamere vendute su Amazon sono a rischio attacco hacker (pianetacellulare.it)

Justin Brookman, direttore della sezione tecnologica di Consumer Reports, ha affermato a riguardo: “Le principali piattaforme di e-commerce come Amazon devono fare un lavoro migliore nel controllare i venditori e i prodotti venduti sulle loro piattaforme, in modo che i consumatori non siano messi a rischio“.

Privacy a rischio?

Le telecamere in questione sarebbero state realizzate dall’azienda cinese Eken Group Ltd, stando alle indiscrezioni riportate dagli ricercatori di Customer Report.

In pratica, i malintenzionati potrebbero accedere alla telecamera semplicemente attivando un account sull’apposita applicazione. Un attacco hacker che potrebbe seriamente mettere a rischio la tua sicurezza e privacy immediatamente dopo l’installazione delle telecamere all’interno o all’esterno della tua abitazione.

Tali telecamere sono vendute anche su Amazon e il rischio di un possibile attacco da parte dei criminali è legato al fatto che non presenterebbero lo specifico codice di registrazione fornito dalla Federal Communications Commissions.

Impostazioni privacy