WhatsApp fa marcia indietro, decisione inaspettata

logo whatsapp

Scritto da

Valeria Poropat

il

WhatsApp aveva rilasciato un aggiornamento sperimentale ma ora si fa marcia indietro e lo swipe torna al suo posto. Cosa è cambiato?

whatsapp smartphone
Aggiornamenti su WhatsApp, cosa sta arrivando (pianetacellulare.it)

WhatsApp nel panorama delle app dell’universo Meta è forse quella che viene più spesso sottoposta ad aggiornamenti con un dettaglio che continua ad apparire a scomparire. Si tratta del modo con cui gli utenti possono passare da una sezione all’altra tra chat, canali, community e telefonate.

L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde però non sembra trovare la giusta misura con questa funzione. Stavolta sembra essere tornata dopo essere sparita con l’aggiornamento più recente. Quanto tempo ci vorrà prima che sia sostituita un’altra volta?

WhatsApp e la funzione che appare e scompare

La storia d’amore dell’app di messaggistica istantanea con il gesto dello swipe, lo scorrimento di un dito sullo schermo da destra a sinistra o da sinistra a destra per passare da una sezione all’altra, è una storia piuttosto lunga.

whatsapp logo cellulare disegno
WhatsApp si aggiorna un’altra volta con lo swipe (pianetacellulare.it)

Tutto è cominciato circa un anno fa quando è iniziata la sperimentazione con la barra dei menu posta in basso anziché in alto. Con l’introduzione della nuova barra lo swipe è sparito. Poi c’è stata una beta nel mese di giugno che ha riportato la possibilità di passare da un menù all’altro senza dover per forza toccare le varie voci. La stessa funzione è sparita e tornata altre due volte e al momento è presente in una nuova beta rintracciata dagli esperti del portale WABetainfo.

Il motivo reale per cui da una build all’altra la funzione dello swipe sparisca rimane un mistero ma fa sempre piacere rendersi conto di quando gli sviluppatori ascoltano i propri utenti. L’unico problema è come la funzione risulti al momento non compatibile con le regole di Material Design diffuse da Android che indicano come lo swipe non dovrebbe avvenire tra elementi di menu diversi ma solo per muoversi all’interno della stessa sezione.

Altro bolle in pentola

L’andirivieni della funzione di swipe per accomodare o meno gli esperimenti con l’interfaccia utente Material è accompagnato da altri aggiornamenti e altre sperimentazioni. In particolare, stando ad un altro report pubblicato sempre dagli esperti di WABetainfo, il team di sviluppo dell’app di messaggistica sta lavorando ad un cambiamento per quello che riguarda la barra di ricerca dei contenuti all’interno delle chat.

Il cambiamento rende la barra immediatamente visibile anche se disponibile solo nella sezione delle chat. In questo modo però scompare il molto meno invasivo pulsante a forma di lente d’ingrandimento. Come per lo swipe si tratta di funzioni e cambiamenti che saranno ancora sottoposte a modifiche. Gli screenshot diffusi da WABetaInfo permettono però di valutare la posizione quanto meno della barra di ricerca.

Una posizione che sottolinea ancora una volta come i developer sappiano quanta vita, personale e lavorativa, passa attraverso l’app e quanto sia facile perdere i messaggi importanti. Con una barra di ricerca così prominente nell’interfaccia, la funzione risulta più facile da utilizzare. E di nuovo, aspetto da non sottovalutare, si tratta di un cambiamento che allinea meglio l’aspetto di WhtsApp con le regole di Material Design.

Impostazioni privacy