Sai che puoi essere denunciato senza che tu lo sappia? Tutta la verità

Denuncia

Scritto da

Andrea Giove

il

Ogni libero cittadino del nostro Paese può essere denunciato da qualcuno e non venire mai a conoscenza della cosa in alcuni casi. Può sembrare assurdo, ma il tutto è previsto dalla legge. Ecco che cosa c’è da sapere su questo argomento non proprio noto a tutti quanti.

Essere denunciati
Essere denunciati senza sapere nulla: in Italia è possibile (pianetacellulare.it)

Qualsiasi cittadino può continuare a vivere normalmente senza sapere che è attiva – o è già stata archiviata – una denuncia nei suoi confronti. Può sembrare tutto assurdo agli occhi di chi non è dentro il settore legale, ma è proprio così. In Italia, infatti, la legge non obbliga a informare chi subisce una denuncia del fatto fino a quando non si renda necessaria procedere oltre le indagini preliminari.

Se la denuncia, poi, non dovesse portare a nulla e, quindi, essere archiviata, ecco che il diretto interessato potrebbe anche non sapere nulla per tutta la sua vita. Questa cosa è del tutto lecita nel nostro Paese, dal momento che le indagini preliminari dovranno essere segrete per legge.

Gli atti d’indagine eseguiti dal Pubblico Ministero e dalla polizia, infatti, dovranno essere segrete nelle prime fasi, fino a quando il denunciato non sia costretto a difendersi con un avvocato dopo la chiusura delle indagini preliminari.

Nei prossimi paragrafi daremo ulteriori dettagli su questo argomento. Ecco tutta la verità in merito.

Un cittadino può essere denunciato senza esserne a conoscenza: cosa dice la legge

Non c’è nessun obbligo per il PM di comunicare la denuncia in corso al diretto interessato. Se le accuse dovessero concretizzarsi dopo le indagini preliminari, invece, egli è tenuto a sottoporti a interrogatorio e a recapitare al tuo indirizzo di casa l’effettiva denuncia in corso.

Denuncia
Può scattare una denuncia senza che la persona venga mai avvisata: ecco il motivo (pianetacellulare.it)

Se, invece, il tutto dovesse essere archiviato, ecco che senza una esplicita richiesta potresti non sapere mai di essere stato denunciato da qualcuno.

Si può sapere, però, se è pendente una denuncia contro di te o se in passato ciò è avvenuto? Analizziamo il tutto nelle prossime righe.

Puoi fare questo

Chi ha il dubbio che possa essere stato denunciato da qualcuno, però, avrà tutto il diritto di andare in Procura e di chiedere una istanza per scoprire se è attivo qualcosa contro la propria persona. L’ex art. 335 del Codice di Procedura Penale, infatti, offre pieno diritto nell’eseguire questa mossa.

Sarà possibile, quindi, procedendo in modo autonomo o facendosi seguire da un avvocato, sapere se sia in corso una denuncia per qualche reato o mossa contraria alla legge commessa.

Nonostante ciò, però, fino alla conclusione delle indagini preliminari e all’avvio degli altri procedimenti, il diretto interessato non potrà accedere al fascicolo delle indagini, così come non potrà farlo nemmeno l’avvocato. Solo alla fine delle indagini sarà possibile sapere il tutto.

Impostazioni privacy