Occhio alle multe, ti scoprono in un attimo se commetti questa mossa

Multe

Scritto da

Andrea Giove

il

Una mossa che molte persone fanno da anni potrebbe da questo momento in poi costare carissimo. Sono scattate, infatti, ingenti multe a chi si rende protagonista di una azione solo all’apparenza non grave. A cosa facciamo riferimento? Leggi il nostro articolo per non dover mai ricevere brutte sorprese in ogni momento.

Multe
Se commetti questo errore rischi multe elevate (pianetacellulare.it)

Non tutti sanno i rischi ai quali si può andare incontro nel sottovalutare alcune cose. Una di queste è, senza dubbio, legata al fatto di guardare diversi contenuti in streaming in modo illegale, senza, cioè, essere provvisti di un regolare abbonamento.

Molte piattaforme illegali, infatti, permettono di guardare film, programmi TV ed eventi sportivi sottoscrivendo dei contratti irregolari a prezzi molto popolari o, addirittura, gratis. Si tratta, però, di mosse contrarie all’etica e alla legalità. Guardare un evento su un sito pirata o su un’app illegale, infatti, non si può fare. Da qualche settimana, poi, sono scattati controlli sempre maggiori su questa “usanza” che hanno in molti.

In particolari, gli sforzi di AGCOM, Governo e polizia postale si sono concentrati su chi non si abbona a Sky e Dazn per guardare le partite di calcio, ma sottoscrive il cosiddetto “pezzotto” su piattaforme illegali. Questi software illegali, infatti, consentono di guardare qualsiasi evento sportivo – ma non solo – semplicemente versando una piccola quota a chi garantisce continua di servizio “piratato”.

Da questo momento in poi rischi multe salatissime

Dal primo weekend di febbraio, però, i controlli si sono intensificati ed è stare realizzata una nuova piattaforma, denominata Piracy Shield, allo scopo di combattere e di disincentivare l’usanza di guardare le partite di calcio sui siti pirata. I primi risultati sono stati abbastanza indicativi in tal senso e sono già fioccate multe e parecchi siti sono stati bloccati e resi non più operativi.

Piracy Shield
Stop alla pirateria con Piracy Shield: rischi multe salatissime (pianetacellulare.it)

Grazie a questo nuovo meccanismo, fortemente voluto da Governo e AGCOM, guardare le partite sui siti illegali sarà davvero complicato e molto rischioso.

Quali sono stati i primi risultati ottenuti dalla piattaforma? Quanto rischiano di pagare gli utenti che vengono scoperti a utilizzare il “pezzotto”? Le multe sono davvero ingenti.

Tutte le cifre

Oltre 2mila e 500 sono stati gli IP già scoperti e bloccati da Piracy Shield. Le multe per i proprietari di queste app o siti illegali sono elevatissime, ma a rischiare sono gli stessi utenti beccati nel guardare le partite di calcio in modo illegale. Sul web, infatti, resta traccia di qualsiasi passaggio e, dunque, è facile per la piattaforma risalire ai trasgressori.

Le multe per chi fornisce o si serve di questi siti pirata possono essere molte elevate e andare dai 150 euro fino ad arrivare addirittura ai 5mila euro. Vale la pena rischiare?

Impostazioni privacy