Come scegliere un fitness tracker: tutti i parametri da considerare

Fitness tracker

Scritto da

Andrea Giove

il

Se ami fare sport e tenere costantemente traccia dei tuoi progressi (e non solo) allora potrai considerare seriamente l’acquisto di un fitness tracker. Quali sono i parametri da valutare al momento della scelta di questo dispositivo? Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Fitness tracker
Fitness tracker: i dettagli da considerare al momento della scelta (pianetacellulare.it)

I fitness tracker non sono altro che dei pratici e tecnologici dispositivi elettronici che potrai indossare al polso durante lo svolgimento di qualsiasi attività fisica. Si tratta, infatti, di prodotti in grado di tenere traccia di tutti i tuoi sforzi, come il conteggio delle calorie spese, dei tuoi battiti cardiaci durante l’attività, il tempo di allenamento, il tracciamento del percorso e tanto altro ancora.

Ma questi elementi possono essere tenuti al polso in ogni momento della propria giornata. Oltre a monitorare il tuo allenamento, infatti, permettono di contare tutti i passi che farai durante il giorno e di monitorare al meglio il tuo sonno e riposo notturno. Inoltre, permettono di rilevare il battito del cuore in ogni circostanza e, dunque, possono rivelarsi molto utili in tal senso.

Nelle prossime righe vogliamo informare i nostri lettori sui parametri più importanti da considerare nel caso in cui si abbia intenzione di acquistare un fitness tracker adatto alle proprie esigenze. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare l’acquisto.

Devi acquistare un fitness tracker? Ecco cosa c’è da sapere

L’aspetto principale da valutare al momento dell’acquisto è la durata della batteria del fitness tracker. Diffidate dai produttori che invocano durate di oltre una settimana. Mediamente, infatti, la batteria di questo prodotto avrà una autonomia compresa fra i 4 e i 7 giorni. Molto dipenderà dall’uso che se ne farà, dalle funzionalità presenti e dal singolo modello.

Fitness tracker
Tutti i parametri da valutare nella scelta del miglior fitness tracker (pianetacellulare.it)

Lo stile e il design di questi prodotti sono altri elementi importanti da valutare. C’è chi, infatti, indossa questo dispositivo tutto il giorno – come se fosse un bracciale – e, dunque, la scelta del colore e del look potrebbe rivelarsi fondamentale. Molti modelli permettono di cambiare, inoltre, il cinturino, personalizzando il tutto in base ai gusti e alle esigenze del singolo utente.

Gli altri parametri

Sarebbe meglio acquistare un fitness tracker che dispone di una specifica app. All’interno di essa, infatti, potrai comodamente controllare sul tuo smartphone tutte le statistiche del tuo allenamento, i passi effettuati nel corso della giornata e molto altro ancora.

Il display di un fitness tracker, inoltre, dovrà essere di buone dimensioni e, in generale, comodo da leggere per tutti gli utenti.

I migliori dispositivi, inoltre, sono impermeabili e, dunque, potranno essere utilizzati anche in acqua, al mare o in piscina. La resistenza all’acqua, quindi, è un altro elemento importante da considerare in fase d’acquisto.

Inoltre, un ottimo fitness tracker fungerà anche da saturimetro, in modo tale da analizzare la saturazione di ossigeno nel sangue.

Impostazioni privacy