Fornetto elettrico, sai come si pulisce? La semplice procedura

Pulizia

Scritto da

Andrea Giove

il

Il tuo fornetto elettrico presenta delle zone incrostate o emana un odore non proprio piacevole? Allora è arrivato il caso di pulirlo in modo maggiormente intenso. Ecco tutti i passaggi da mettere in atto e i prodotti sgrassanti da utilizzare per ottenere un risultato sorprendente. Tutto quello che devi sapere in merito.

Fornetto elettrico pulizia
Pulire al meglio il fornetto elettrico: la procedura (pianetacellulare.it)

Il fornetto elettrico è un pratico elettrodomestico che permette di cuocere in modo rapido e preciso tantissime pietanze. Come? Grazie alle due resistenze elettriche poste nella parte superiore e inferiore del dispositivo.

Potrai preparare, in base ai tuoi gusti gustose pietanze sia dolce che salate, come lasagne, piatti a base di carne, verdure grigliate, torte, dolci e tanto altro ancora.

Com’è normale che sia, utilizzando spesso il fornetto elettrico, esso tenderà a sporcarsi e a impregnarsi di odori non del tutto piacevoli. Occorrerà, quindi, provvedere a una costante pulizia, sia interna che esterna, di questo pratico elettrodomestico presente nella maggior parte delle case degli italiani.

Nelle prossime righe vogliamo fornire tutti i dettagli sulla procedura da mettere in pratica per non avere mai problemi in tal senso e per far tornare come nuovo il tuo fornetto elettrico. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La procedura migliore per pulire in modo efficace il tuo fornetto elettrico

Se la pulizia esterna del fornetto elettrico risulta essere abbastanza semplice – basterà utilizzare un panno in microfibra e un normale prodotto sgrassante – le cose cambiano per quanto concerne la pulizia interna. In questo caso, occorrerà seguire qualche passaggio maggiormente approfondito.

Fornetto elettrico
Pulizia del fornetto elettrico: ecco tutti i passaggi da seguire (pianetacellulare.it)

Per prima cosa sarà opportuno procurarsi il materiale necessario. Serviranno, infatti, una spugna morbida da cucina o un panno in microfibra. Sarà importante non usare mai panni ruvidi, dato che essi potrebbero danneggiare le parti interne di questo dispositivo.

Un detergente per piatti o, in alternativa, un prodotto chimico maggiormente sgrassante potrebbero esserti di grande aiuto nel caso in cui il fornetto sia particolarmente sporco e incrostato. Una soluzione maggiormente ecologica, poi, potrebbe essere quella di realizzare una “pozione” a base di bicarbonato di sodio e di acqua.

Un panno di carta assorbente, poi, ti sarà di aiuto per asciugare le varie parti a operazioni finite.

Il procedimento da adottare

Per eseguire la pulizia del fornetto elettrico sarà molto importante servirsi di appositi guanti protettivi. Essi eviteranno alla tua pelle di essere in contatto con i vari prodotti che dovrai usare.

Prima di procedere con la pulizia, dovrai staccare il fornetto dalla presa elettrica e rimuovere le varie griglie presenti all’interno. Fatte queste operazioni preliminari, sarà possibile spruzzare il prodotto sgrassante – chimico o ecologico – sulle varie superfici del dispositivo. A questo punto sarà necessario lasciar agire il prodotto per almeno 15 minuti.

Con una spugna morbida, ora dovrai togliere tutti i residui del prodotto adoperato e, successivamente, passare con la carta assorbente per asciugare il tutto. Se noti ancora delle parti sporche, procedi di nuovo con l’operazione appena menzionata agendo con forza sull’area maggiormente sporca.

Impostazioni privacy