Bonifici non disponibili in tante banche: il motivo

Bonifico bancario

Scritto da

Daniela Caruso

il

In tutte le banche dell’Eurozona, i bonifici ordinari saranno bloccati dal 29 marzo 2024 al 1° aprile 2024: i motivi di tale decisione. 

È previsto un blocco dei bonifici bancari ordinari previsto dal 29 marzo al 1° aprile 2024 in tutte le banche dell’Eurozona, Italia inclusa. Si tratta, nei fatti, di una procedura standard che si verifica più volte all’anno, legata ai giorni festivi e a periodi particolari, tra i quali c’è anche la Pasqua. Tale pausa, imposta per i trasferimenti di denaro, è dovuta alla chiusura interbancaria, fenomeno che riguarda tutti i Paesi dell’Eurozona e che avviene in concomitanza con festività importanti come Capodanno, Natale, e, appunto, Pasqua. Scopriamo, dunque, qualche informazione in più sui motivi che soggiacciono a tale decisione.

Bonifici non disponibili dal 29 marzo al 1° aprile 2024: il motivo

Durante il periodo di chiusura interbancaria, non è possibile effettuare trasferimenti di denaro tra diverse banche: pertanto, i bonifici ordinari – inviati prima della pausa – saranno processati solo una volta terminato il blocco.

Ad esempio, i bonifici SEPA che hanno una data di esecuzione il 28 marzo saranno elaborati il 2 aprile, subito dopo la fine del periodo di sospensione. I trasferimenti tra conti della stessa banca non subiscono, però, ritardi e, per tale ragione, sono eseguiti secondo le tempistiche abituali.

Bonifico al PC
Bonifici non disponibili in tante banche: il motivo (pianetacellulare.it)

Per i giorni di chiusura interbancaria nel 2024, oltre al periodo di Pasqua, sono previsti blocchi anche in altre date importanti, tra le quali ci sono il 1° gennaio, il 1° maggio, il 25 e il 26 dicembre. Per evitare disagi, si consiglia di programmare i bonifici ordinari in anticipo, preferibilmente il giorno lavorativo precedente prima delle 16:30, in modo da assicurarsi che siano eseguiti tempestivamente.

Cosa fare in caso di urgenze

In caso di urgenze nel corso dei giorni di chiusura, è possibile utilizzare, in alternativa, i bonifici istantanei, che sono elaborati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi.

Tale tipologia trasferimento di denaro è utile, al fine di gestire, per l’appunto, le situazioni di emergenza che possono insorgere proprio in questi giorni di stop dei trasferimenti ordinari, a condizione che sia il conto del mittente sia quello del destinatario siano ubicati all’interno dell’Eurozona.

App della banca
Bonifico istantaneo da app (pianetacellulare.it)

I bonifici istantanei rappresentano – quindi – una soluzione pratica per inviare e ricevere denaro anche nei periodi di sospensione dei servizi bancari ordinari.

Per effettuare un bonifico istantaneo, dunque, bisogna connettersi alla propria banca di riferimento dall’applicazione, o in alternativa, dal sito web e recarsi nelle operazioni per, poi, scegliere il bonifico istantaneo.

C’è da dire, però, che tale tipologia di operazione può non essere disponibile per tutte le banche e per tutti i trasferimenti: a questo punto, vi invitiamo a controllare i termini di utilizzo di questo specifico servizio, in modo da sapere se deve essere attivato e se, nel caso, può essere utilizzato presso il proprio istituto bancario.

Impostazioni privacy