Le scorciatoie da tastiera di Word che devi conoscere, cambierà tutto

tastiera grigia

Scritto da

Valeria Poropat

il

Utilizzi Word tutti i giorni ma conosci anche tutte le scorciatoie da tastiera del software Microsoft che possono renderti la vita più smart?

tastiera pc portatile
La tastiera è una miniera di comandi da conoscere (pianetacellulare.it)

Se per il tuo lavoro utilizzi Word ogni giorno ti sarai abituato alla routine creata dai menu che il software di videoscrittura di Microsoft ti mette a disposizione.

Ma come per ogni software, esistono anche quelle che sono chiamate comunemente scorciatoie da tastiera. Il loro scopo iniziale era quello di permettere la navigazione all’interno delle schermate senza l’utilizzo del mouse. E potrebbe sembrare un orpello del passato ma saper utilizzare i comandi da tastiera ti mette in realtà nelle condizioni di lavorare molto più velocemente.

Risparmiando un secondo qui e un secondo lì e richiamando direttamente quello di cui hai bisogno senza andarlo a cercare nei menu a tendina puoi essere più efficiente. Vediamo quindi le principali che funzionano con CTRL, ALT e SHIFT e cosa si nasconde anche sotto i tasti funzione.

Le scorciatoie da tastiera di Word che si attivano con CTRL, ALT o SHIFT

Tra le scorciatoie che probabilmente conosci c’è quella che aiuta ad annullare l’ultima azione che è stata fatta: CTRL+Z. Ma il tasto CTRL accopiato ad altre lettere può essere molto potente. Puoi per esempio premere insieme la lettera O per aprire un documento oppure la lettera S per salvarlo o ancora la lettera A per avere in un secondo la selezione di tutto il testo che è presente sullo schermo.

tastiera windows bianca
Sai usare tutti i tasti funzione? (pianetacellulare.it)

Anche il tasto ALT è interessante. Puoi per esempio utilizzarlo per visualizzare tutte le scorciatoie dei vari pannelli delle opzioni di Word. Attivando la funzione del cosiddetto ribbon, puoi poi premere ALT e le varie lettere indicate per passare da una colonna all’altra. Ma il tasto ALT è utile anche senza l’attivazione del ribbon. Premendo la combinazione di tasti CTRL+ALT+Pg su il cursore si sposta all’inizio del documento mentre premendo la stessa combinazione ma con Pg Giù raggiungi il fondo dello schermo.

La combinazione CTRL+Alt+I serve invece per attivare o disattivare in un attimo la anteprima di stampa. Nel caso lavori con più software di Microsoft 365 premendo ALT+ H aprirai il pannello appunti da cui potrai prendere per esempio i pezzi di testo che hai copiato da Excel.

Sempre con la combinazione CTRL+ALT e usando i numeri 1, 2 e 3 puoi applicare immediatamente lo stile titolo 1, 2 o 3 al testo evidenziato. Per imparare tutte le scorciatoie devi metterti d’impegno ma non devi ovviamente impararle tutte: a seconda di come lavori con Word sceglierai quelle più utili.

A che servono i tasti funzione?

Abbiamo visto fin qui una panoramica di quello che è possibile fare con i tasti premuti in combinazione con CTRL oppure ALT ma tutte le tastiere hanno, nella parte superiore, anche una serie di tasti funzione.

Dentro Word questi tasti hanno la loro utilità. Premendo per esempio F1 vedrai apparire il pannello di aiuto di Word. Premendo invece F2 potrai spostare con i tasti freccia il grafico o la parte di testo che hai selezionato. F3, premuto invece in combinazione con SHIFT, modifica il testo selezionato passando tra maiuscolo e minuscolo .F4 serve per ripetere l’ultima azione o l’ultimo comando che hai già dato. F5 premuto insieme al tasto SHIFT sposta automaticamente il cursore nel punto del testo in cui hai operato l’ultima modifica. F6 serve per navigare tra il documento, il pannello task, la status bar e l’elemento ribbon.

Premendo F7 evochi invece l’editor che aiuta a controllare lo spelling e la grammatica. F8 è comodissimo se lavori molto selezionando testo e spostandolo: premendolo dopo aver selezionato una parola estende la selezione alla fine della frase in cui quella parola si trova. F9 funziona per i campi se hai un testo con alcuni elementi presi da Excel mentre F10 premuto insieme a SHIFT ti mostra il menu di tutte le scorciatoie da tastiera che puoi utilizzare riguardo l’elemento che hai selezionato. F11 viene utilizzato insieme a F9, dato che serve per spostarsi avanti nei campi . Da ultimo F12 serve ad evocare il menu contestuale “Salva come“.

Impostazioni privacy