Il tuo capo ti stressa a lavoro? Così puoi farti risarcire

Stress

Scritto da

Andrea Giove

il

Se il tuo capo non si comporta nel modo giusto o, comunque, ti crea un forte stress lavorativo per alcune mosse non proprio corrette, è opportuno sapere che avrai la possibilità di ottenere un importante risarcimento. In quali casi puoi attivare tale procedura? Cosa ti serve? Analizziamo tutti i dettagli su un argomento sempre più ricercato dalle persone.

Stress a lavoro
Il capo ti stressa a lavoro? In questo modo puoi ottenere un importante risarcimento (pianetacellulare.it)

Non tutti, purtroppo, vivono situazioni “fortunate” a lavoro in riferimento al rapporto con il proprio capo o con gli altri colleghi. Capita spesso di sentire vicende legate al cosiddetto stress lavorativo. Con questa definizione non si intende, di certo, il normale stress dovuto all’attività lavorativa che si svolge normalmente nel corso della giornata, bensì qualcosa di maggiormente “sensibile”.

Ci riferiamo al modo non proprio corretto di comportarsi che potrebbe avere il tuo capo o qualsiasi altra persona che agisce nel tuo ambito lavorativo. Questi modi di agire, alla lunga, possono portare a situazioni davvero spiacevoli e a vivere il proprio come una sorta di incubo.

Il malessere a lavoro è una questione sempre più dibattuta nel corso degli ultimi anni e, quindi, si stanno facendo notevoli progressi per limitare il diffondersi di situazioni spiacevoli, come il mobbing o il non rispetto delle esigenze e della salute del singolo lavoratore.

Stress lavorativo, se il tuo capo fa questo puoi ottenere un risarcimento: ecco come

La salute del lavoratore dovrebbe sempre essere ottimale, sia dal punto di vista fisico che mentale. Anche lo stress, dunque, potrebbe – nei casi più gravi – portare a un risarcimento nel caso di comportamenti scorretti del capo o del proprio datore di lavoro.

Stress lavorativo
Risarcimento per stress lavorativo: ecco che cosa c’è da sapere (pianetacellulare.it)

Oltre al mobbing o ad altri casi gravi simili, lo stress lavorativo può venire alla luce anche in seguito ad alcune richieste non propriamente etiche.

Ci riferiamo al chiedere continuamente di fermarsi sul luogo di lavoro oltre i limiti regolati dal contratto, alla richiesta di risultati difficilmente ottenibili in breve tempo, alla richiesta di lavoro anche nei giorni festivi o alla richiesta di rinunciare alle ferie. Ci sono, comunque, tanti altri casi simili di comportamenti scorretti che possono generare stress nel lavoratore.

Come avere il risarcimento

Se sei vittima di stress lavorativo in alcuni casi sarà possibile ottenere un cospicuo risarcimento per danni morali. Sarà necessario, però, fornire delle prove certe e concrete che siano in grado di attestare che lo stress fisico e mentale sia causato dal comportamento non consono del proprio capo.

In pratica, dovrà essere accertato il rapporto di causa ed effetto. Un avvocato di fiducia saprà indicarti se sia il caso di portare la questione in tribunale per ottenere un corposo risarcimento. Ogni caso sarà diverso dall’altro e, dunque, occorre un valido supporto di un legale.

Impostazioni privacy