Migliori app gratis per disegnare con il tuo tablet, le devi provare

ragazzo tablet

Scritto da

Valeria Poropat

il

Disegnare con il tuo tablet è un modo per esprimere la tua creatività ma quelle di defalut non vanno? Queste sono le migliori app gratis.

medibang
App per disegnare, le migliori (foto youtube/Medibang – pianetacellulare.it)

Anche se molti artisti digitali utilizzano tavolette grafiche collegate a computer più o meno potenti, c’è una fetta crescente di artisti che ha scelto di lavorare utilizzando anche i nuovi strumenti messi a disposizione dagli stessi produttori di smartphone. Se possiedi anche tu un tablet e hai magari appena comprato uno stilo, ci sono alcune app con cui puoi divertirti. Alcune sono gratuite altre hanno una formula con versione base gratuita e funzioni aggiuntive che si sbloccano pagando. Vediamo le migliori sia per Android sia per iOS.

Migliori app gratis per disegnare con Android

Cominciamo la nostra carrellata di app con quelle che sono disponibili in versione per Android. Ti diciamo subito che tra queste app ce ne sono alcune che sono disponibili anche per iOS. Tra le più gettonate c’è Krita. Uno strumento open source disponibile sia per Windows sia per Mac sia per Linux sia per Android. Trovi la versione stabile più recente sul Google Play Store.

ragazza ipad
Il tuo tablet può fare moltissimo! (foto youtube/Medibang – pianetacellulare.it)

Krita è open source ma se vuoi puoi contribuire al suo sviluppo con una donazione (che però non è assolutamente obbligatoria). Gli strumenti all’interno di questo software sono solidi e gareggiano ad armi pari con altri blasonati prodotti. L’unico limite è una leggera instabilità, soprattutto con le versioni più recenti nel momento in cui escono ma i bug sono risolti sempre piuttosto rapidamente. Un’altra app gratuita per Android è Ibis Paint X.

Di questa app tanti apprezzano soprattutto la solidità degli strumenti di disegno e il fatto che abbia una interfaccia comodissima su qualunque device. Ibis Paint X è disponibile gratuitamente anche se alcune funzionalità sono a pagamento oppure si sbloccano guardando annunci pubblicitari. Un po’ come Krita, anche MediBang Paint è multipiattaforma ed è quindi disponibile non solo su tablet Android ma anche per PC. Krita non ha una versione iOS ma può essere installato su Mac mentre MediBang  e Ibis Paint sono entrambi disponibili anche come app per Apple.

Cosa scaricare se possiedi un iPad?

L’ecosistema creato da Apple è oggettivamente un po’ più chiuso rispetto ad Android. Questo significa che in alcuni casi non esistono versioni per entrambi i sistemi. Ed è il caso, come abbiamo visto prima, di Krita. I suoi sviluppatori hanno più volte dovuto rispondere infatti a domande riguardo una possibile versione per iPad dicendo che purtroppo il sistema per il rilascio delle app su App Store rende complicato lo sviluppo di una versione apposita.

Puoi però scaricare Ibis Paint X e MediBang. Oppure scegliere una delle altre app disponibili per il tablet della Mela. Una su tutte Procreate, prodotta solo ed esclusivamente per iPad, Procreate è uno strumento estremamente solido che riesce a tirare fuori il meglio dal tablet della Mela. Però è a pagamento. Cerchiamo quindi qualche altra alternativa che possa essere utilizzata al posto di Procreate se non ti trovi bene con Ibis Paint o MediBang.

Un’app molto interessante, sviluppata proprio per iPad e con versione gratuita è iArtbook. L’interfaccia è molto facile e intuitiva e gli utenti sembrano apprezzare. Se poi ti piace Procreate ma vorresti provarlo senza doverlo per forza acquistare C’è un’app che tanti ritengono sia un cugino stretto e che quindi vale la pena di essere scaricata per prendere le misure con il disegno su tablet: stiamo parlando di HiPaint. Se hai provato Procreate ti troverai a tuo agio. Se non hai mai disegnato con un tablet forse questa è l’app migliore data la sua interfaccia ridotta all’osso.

Impostazioni privacy