Il pulsante che tutti vorrebbero potrebbe arrivare sugli smartphone Google Pixel

google pixel

Scritto da

Valeria Poropat

il

Su una beta per i nuovi smartphone Google Pixel è apparso un pulsante delle meraviglie. Non attiva nessuna IA ma potrebbe essere molto utile.

telefono
Un pulsante che ti aiuta a capire lo spam in arrivo per Google (pianetacellulare.it)

Le notizie più recenti che riguardano gli smartphone Google sono spesso legate all’intelligenza artificiale. Ma da una beta, esaminata con attenzione dal popolo del social che appartiene ad Elon Musk, è apparso invece un nuovo pulsante che potrebbe aiutare nella nostra infinita lotta contro i call center selvaggi, le chiamate spam e i robocall pericolosi.

Per ora, come abbiamo già detto, si tratta solo di un pulsante apparso in una beta ma è già un passo in una direzione che piace molto a tutti. E trattandosi di una funzione che in realtà si trova all’interno di un’app che non c’è solo per gli smartphone Google Pixel, molti utenti Android aspettano già di vederla comparire.

Il pulsante che ti aiuta a capire chi ti cerca

Negli anni, i sistemi con cui i produttori di smartphone riescono ad individuare le chiamate moleste si sono fatti sempre più precisi. Parte del lavoro lo facciamo anche noi con le segnalazioni che ogni volta facciamo nel caso in cui riceviamo questo genere di telefonate, che nel migliore dei casi sono fastidiose nel peggiore possono trasformarsi in pericolose truffe informatiche.

smartphone
Google Pixel inaugura una nuova tranquillità (pianetacellulare.it)a

Se non hai ancora preso la buona abitudine di bloccare e segnalare a Google chi ti molesta attraverso il cellulare stai perdendo un’occasione. Ma una nuova mano potrebbe ora arrivare con la funzione che è stata rintracciata e diffusa sul social di Elon Musk da Assemble Debug: si tratta di un nuovo pulsante che compare nel momento in cui una chiamata da un numero sconosciuto arriva al cellulare.

Il pulsante è apparso nell’app Telefono del Google Pixel ma in realtà si tratta di un’app che può essere facilmente installata anche su tutti gli altri dispositivi Android e quindi la nuova funzione potrebbe facilmente arrivare a un numero altissimo di utenti. L’idea di Google sembra essere quella di rendere un po’ più diretto il controllo di questi numeri sconosciuti e lo scopo del pulsante Lookup sarebbe proprio quello di lanciare una ricerca su Google per vedere a chi appartiene quel numero.

La funzione, come emerge da alcuni commenti lasciati sui social che una volta chiamavamo Twitter, avrebbe però alcuni limiti e potrebbe individuare solo i numeri che appartengono a società che hanno registrato i propri dati personali con un account Google Business.

Quando il rilascio ufficiale della funzione sugli smartphone Google Pixel e oltre?

Il percorso di questa nuova funzione Lookup è iniziato in realtà non adesso ma nello scorso mese di marzo, quando nella versione giapponese degli smartphone Google Pixel ha fatto il suo ingresso. Avanti veloce circa 30 giorni e ora troviamo la stessa funzione nelle beta disponibili globalmente. Questo significa che, se tutto dovesse andare come deve, l’app Telefono di Google Pixel potrebbe ricevere ufficialmente la funzione il prossimo mese di giugno con il nuovo Drop.

Impostazioni privacy