Video YouTube troppo lunghi da seguire? Questo sito ti permette di … leggerli!

video

Scritto da

Valeria Poropat

il

Hai trovato un video YouTube che può aiutarti ma è lungo, la navigazione difficoltosa o ti serve solo una informazione? Trasformalo in testo.

uomo video
Vorresti poter leggere anche i video YouTube? Ecco cosa fare (pianetacellulare.it)

Non si può discutere sulla comodità che tante volte l’avere una spiegazione attraverso un video YouTube ti dà. Con i video, infatti, è possibile avere il supporto delle immagini per seguire passo passo, per esempio, un tutorial o imparare come affrontare una anomalia.

Ma a volte i video sono un po’ troppo lunghi, un po’ troppo prolissi o magari, semplicemente, il content creator ha messo in campo in modo un po’ maldestro le tecniche che dovrebbero stuzzicare l’attenzione e convincere gli utenti a guardare i video fino in fondo. Se ti spazientisci presto, o se vuoi un supporto ulteriore, c’è un sito web che fa per te.

Video YouTube che diventano testo, possibile con la IA

Si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale e si parla sempre più spesso di quello che l’intelligenza artificiale può fare per migliorare la nostra vita di tutti i giorni. Ti sarà di certo capitato di vedere uno degli spot dei nuovi smartphone Samsung con la funzione Cerchia e cerca e di pensare che sia una comodità da provare. Ma non c’è solo quella intelligenza artificiale.

uomo scrittura
Prendi appunti senza correre dietro i video YouTube (pianetacellulare.it)

Una società, nata dall’intraprendenza di due fratelli di origine pakistana, ha dato vita ad un servizio che è in grado di riassumere i video YouTube in comodi testi in cui fare ricerca con ctrl +F. Il sito si chiama YOU-TLDR e, come ormai quasi tutto ciò che c’è online, può essere fruito in maniera gratuita ma con una serie di limitazioni oppure con una versione Pro in abbonamento da circa €9 al mese.

Come accennato, quello che YOU-TLDR fa è estrapolare il testo dai video YouTube, eseguendo quindi una trascrizione anche in mancanza di sottotitoli. Una tecnologia affascinante e che ti consente di lavorare con i tuoi tempi e magari anche leggere i tutorial da YouTube senza dover per forza guardare di nuovo il video.

Tutti i modi in cui puoi utilizzare YOU-TLDR

Abbiamo parlato in generale del fatto che YOU-TLDR è un sito web che, inserendo il link di un video YouTube, ti produce lo script dell’audio, fornendoti in pratica i sottotitoli anche se questi non sono stati generati. E abbiamo parlato del fatto di come questo sia di certo molto comodo se per esempio devi seguire un tutorial. Ma ci sono altre situazioni in cui avere sotto mano un testo di accompagnamento ad un video può essere utile.

Un esempio che vogliamo farti per dimostrarti le capacità di questo genere di servizi è lo studio delle lingue straniere. Avere a disposizione la trascrizione corretta di un video nella lingua che magari stai studiando per poter così fare avanti e dietro e esaminare grammatica, vocabolario, espressioni idiomatiche come se avessi davanti un libro può aiutarti a migliorare più rapidamente di qualunque corso.

Impostazioni privacy