Avvisi truffaldini per il cambio password sui dispositivi: a cosa fare attenzione

Dispositivi Apple

Scritto da

Daniela Caruso

il

Avvisi truffaldini mediante i quali si esorta gli utenti Apple ad effettuare il cambio password: a cosa fare attenzione. 

MacBook di Apple
Avvisi truffaldini per il cambio password sui dispositivi Apple: a cosa fare attenzione (pianetacellulare.it)

Tanti utenti che possiedono dispositivi Apple hanno ricevuto un avviso nel quale sono esortati a cambiare le password. In realtà, si è scoperto che si tratta di comunicazioni truffaldine, dalle quali, in sostanza, è doveroso stare alla larga. Scopriamo, dunque, insieme di cosa si tratta e come tutelarsi.

Avvisi truffaldini per il cambio password su Apple

Come sapete sicuramente, gli attacchi informatici sono sempre più insistenti, attuati, nei fatti, all’ordine del giorno.

Gli hacker, in sostanza, trovano sempre nuove strategie, al fine di rubare dati sensibili ed importanti. Tra i metodi più utilizzati, c’è – sicuramente – il phishing che all’obiettivo di trarre in inganno le vittime, le quali sono indotte a svelare le proprie informazioni personali.

Notifiche su iPhone
Avvisi truffa su iPhone: come sono orchestrati (pianetacellulare.it)

E, una tecnica del genere, è stata utilizzata, qualche giorno fa, per esortare gli utenti Apple a cambiare le password dei propri account, anche se – in realtà – non ce n’era bisogno, in quanto non erano state compromesse.

Una situazione che, certamente, può allarmare, soprattutto gli utenti meno esperti, ma che dalla quale ci si può difendere, facendo particolarmente attenzione ai messaggi che si ricevono.

A cosa prestare attenzione

Negli ultimi giorni, dunque, secondo quanto riportato da KrebsOnSecurity, tanti utenti Apple sono stati raggiunti dalla truffa phishing che induce gli stessi a resettare le password dei propri account, in quanto si fa riferimento ad una possibile compromissione delle stesse.

Per questo motivo, gli utenti sono bombardati da specifiche notifiche, sui propri iPhone, iPad, MacBook ed Apple Watch. Gli hacker, nei fatti, hanno lo scopo di creare confusione negli utenti, al fine di confonderli e, di conseguenza, spingerli, alla fine, a compiere le azioni richieste.

Le fasi dell’attacco e come difendersi

L’attacco in questione, dunque, è orchestrato in maniera molto dettagliata: nella prima fase, infatti, gli hacker inviano richieste di modifica della password, senza sosta, fino a quando l’utente non le chiude singolarmente, anche se poi, alle stesse, ne seguono altre.

Molti utenti, dunque, si sono ritrovati nella spiacevole situazione di dover cliccare su “non permettere” per centinaia di notifiche, al fine di mettere un freno agli avvisi truffaldini che arrivavano loro sui propri dispositivi Apple. Qualora l’utente apre il pop-up ricevuto, si ritrova, poi, vittima dell’hacker che lo conduce alla fase successiva dell’attacco.

I malintenzionati, a questo punto, dopo aver inviato una serie di notifiche, chiamano direttamente la propria vittima, utilizzando un numero contraffatto che, pare, a prima occhiata, provenire dall’azienda di Cupertino.

Attraverso tali telefonate, gli hacker affermano che il profilo è veramente sottoposto ad attacco e richiedono all’utente di resettare le password. In alcuni casi, gli stessi cercano di farsi dettare il codice temporaneo per resettare da soli le password.

Nel momento in cui vi accorgete di essere vittima di questo raggiro, mantenete la calma e non fornite alcuna informazione personale e sensibile. Riagganciate semplicemente e contattate il servizio clienti Apple per segnalare l’accaduto.

Impostazioni privacy