Come puoi migliorare la qualità delle telefonate su iPhone?

iphone telefonata

Scritto da

Valeria Poropat

il

Le telefonate che fai su iPhone non hanno un buon audio? Puoi migliorare la qualità dell’audio in uscita attivando solo una spunta.

iphone telefonata donna
Chiamate più chiare con questo trucchetto (pianetacellulare.it)

Possiedi uno smartphone della Mela ma la qualità delle telefonate non ti soddisfa. Potrebbe bastare attivare una funzione preinstallata sul tuo smartphone per darti telefonate più chiare con un audio molto più pulito e quindi darti anche un po’ più di tranquillità quando qualcuno ti telefona o quando tu telefoni a qualcuno.

La funzione da attivare per chiamate sempre al top con iPhone

Quello che devi fare per far sì che le telefonate tornino ad essere piacevoli in qualunque ambiente è attivare la funzione “Isolamento vocale“. Si tratta di una funzione che, come spiega il sito ufficiale di Apple, aiuta a ridurre i rumori ambientali e quindi a far sentire meglio la voce di chi sta parlando, la tua in questo caso. La funzione è disponibile per le telefonate tradizionali, per le chiamate con FaceTime e anche in alcune app di terze parti. Vediamo però come si attiva.

iphone schermata
Dove si trova il menu per le chiamate ? (foto Apple – pianetacellulare.it)

Quello che devi fare è attendere che qualcuno di telefoni e poi scorrere con il dito sullo schermo per aprire il Centro di controllo. Tocca poi l’area indicata dal microfono. Dovresti accorgerti che sotto la scritta Microfono c’è l’aggiunta Standard. Questo significa che l’audio che entra nel microfono è trattato in modalità tradizionale. Toccando la voce del menu, si apre però un altro menu in cui compaiono, oltre a Standard, anche le modalità Isolamento vocale e Ampio spettro. Scegli Isolamento vocale e improvvisamente la tua voce apparirà chiara e limpida come se fossi a pochi centimetri da chi ti ha telefonato.

Che cos’è invece la modalità Ampio spettro? Si tratta di una modalità comoda esattamente come Isolamento vocale ma funziona al contrario: se ti trovi a fare una telefonata con altre persone utilizzando lo stesso smartphone, perché magari state facendo una chiamata in famiglia a chi non è presente, vuoi che tutte le voci siano percettibili. Attivando la modalità Ampio spettro i rumori di sottofondo vengono amplificati ma senza rovinare la qualità della tua voce.

Quali tipologie di chiamate possono attivare la modalità

Di nuovo facendo riferimento alla guida ufficiale di Apple vediamo quali sono innanzitutto i requisiti. Isolamento vocale ed Ampio spettro possono infatti essere utilizzati durante le telefonate fatte con FaceTime a patto di avere almeno la versione iOS 15. Isolamento vocale, invece, è disponibile per le telefonate tradizionali solo a partire da iOS 16.4 mentre non è disponibile nelle telefonate tradizionali la modalità Ampio spettro.

Se utilizzi app di terze parti per chiamate vocali, Apple ricorda che alcune, sempre a partire da iOS 15, supportano la modalità Isolamento vocale e Ampio spettro. Tieni presente però che la scelta della modalità di gestione del microfono funziona solo per l’app che stai utilizzando per telefonare e che rimane attiva fino a quando non decidi manualmente di cambiare.

Impostazioni privacy