Lo schermo del cellulare si blocca? Usa questo trucchetto

iphone bianco

Scritto da

Valeria Poropat

il

Ti trovi con lo schermo del cellulare che si blocca? Impara questa procedura e saprai immediatamente come risolvere.

iphone
Il tuo iPhone non risponde? Segui la procedura ufficiale (pianetacellulare.it)

Non è mai divertente trovarsi a dover fare una telefonata oppure a mandare un messaggio o ancora magari a dover fare una ricerca su internet e rendersi conto che lo schermo del cellulare si blocca e non risponde più ai comandi.

Le cause potrebbero essere diverse e varie ma, mentre cerchi di capire che cosa può essere successo, c’è una soluzione che ti aiuta a ripristinare la sensibilità touch screen dello schermo. Si tratta solo di imparare una sequenza di comandi da dare utilizzando i pulsanti laterali.

Lo schermo del cellulare non risponde più, cosa fare

Può capitare in qualunque momento e le cause possono essere le più diverse. Quello che è però evidente è che se lo schermo si blocca di certo il cellulare diventa inutilizzabile. Se possiedi un iPhone, però, c’è un trucco da mettere in pratica e che viene direttamente dalla sezione del supporto e risoluzione problemi dal sito ufficiale di Apple.

iphone frecce
Si riavvia tutto in un attimo: segui le frecce! (pianetacellulare.it)

Si tratta di una serie di passaggi che, in pratica, permettono il riavvio del tuo smartphone della Mela senza che tu debba toccare lo schermo. Dopo il riavvio il cellulare tornerà a funzionare come prima. È chiaro che dovrai poi indagare qual è stato il motivo per cui si è bloccato il cellulare.

Ma vediamo innanzitutto la procedura. Si tratta di premere in successione e rilasciare il pulsante che aumenta il volume, quello che lo abbassa e poi tenere premuto il pulsante laterale fino a quando lo schermo non diventa nero e al centro non appare il logo della mela. Apple ricorda che possono volerci anche 10 secondi. Questo è il riavvio forzato.

Che cosa potrebbe essere successo?

I motivi per cui lo schermo non risponde possono essere, come dicevamo, diversi. Quello più facile da risolvere è anche forse quello cui non si pensa mai: un po’ di sporcizia che si è accumulata. Se, nonostante tutte le attenzioni, hai lasciato qualche impronta di grasso di troppo sulla pellicola protettiva del tuo iPhone è possibile che non ci sia modo per lo schermo di creare quella connessione che si trasforma in tocco.

La soluzione è ovviamente semplicemente quella di ripulire lo schermo. Ti basta un panno per gli occhiali. Un altro motivo, un po’ più preoccupante decisamente, potrebbe essere dell’acqua che si è insinuata, anche sotto forma semplicemente di umidità, e che quindi non permette un contatto corretto.

Altri motivi che portano al blocco del touch sullo schermo possono essere legati per esempio alla cover che hai scelto. Se c’è qualche piccolissimo difetto di fabbrica, infatti, la cover potrebbe premere sul touch e quindi invalidare qualunque tocco da parte tua. Puoi scoprire se è colpa della cover semplicemente eliminandola. Da ultimo assicurati sempre che il tuo iPhone lavori nel range di temperatura ideale: se il cellulare si surriscalda non risponde ai comandi.

Impostazioni privacy