5 app per studiare che devi avere sul tuo iPhone

iphone schermo

Scritto da

Valeria Poropat

il

App per studiare? Sembra assurdo ma puoi avere un ottimo motivo per tenere l’iPhone in mano: scarica e prova tu stesso.

iphone schermo app
Studiare meglio anche con l’iPhone? Con queste app si può (pianetacellulare.it)

Quanto tempo passi con l’iPhone in mano? Magari anche quando non dovresti perché sei a scuola o a lezione. E se ti dicessimo che invece, installando alcune app particolari, potresti trovare un altro modo per continuare ad utilizzare il tuo smartphone della Mela senza che qualcuno possa dirti che lo devi mettere via?

Ovviamente non si tratta di giochi travestiti da app di studio ma di strumenti che realmente possono trasformare il tuo device in uno strumento di studio alternativo e darti anche qualche voto in più.

App per studiare, vocabolari ma non solo

Una delle app che non può mancare sul tuo iPhone, o anche sull’iPad se sei più comodo, è ovviamente il vocabolario. Sullo store di app Apple trovi per esempio la versione del vocabolario di inglese Oxford con la possibilità di avere servizi aggiuntivi con la versione a pagamento.

studentessa iphone
Studia con il tuo iPhone! (pianetacellulare.it)

Un altro vocabolario molto interessante è il Merriam Webster, che si gioca proprio con il vocabolario Oxford la corona di migliore vocabolario della lingua inglese. Come per l’app dell’Oxford Dictionary anche il Merriam Webster ha una versione gratis con pubblicità o una a pagamento che le rimuove.

Ma non ci sono solo i vocabolari da scaricare. Un’altra tipologia di app che devi avere è quella per aiutarti a memorizzare le cose. Per questo motivo ti segnaliamo Cards On The Go, una app con cui puoi creare le tue liste di parole per prepararti a qualunque esame e qualunque interrogazione.

App per studiare, i supporti aggiuntivi che devi provare

Abbiamo visto che puoi utilizzare il tuo iPhone come succedaneo di diversi vocabolari e anche per creare la tua routine di studio se devi mandare a memoria liste di termini oppure di formule. Tra le altre app che dovresti sempre avere ce n’è una leggermente diversa ma noi ti consigliamo di provarla: Haby.

Questa app è infatti un habit tracker, il che significa che può aiutarti a tenere traccia di quello che fai durante la settimana o durante il mese. Per costruire una routine più solida in cui trovare spazio per lo studio senza rinunciare a quello che ti piace, un habit tracker può essere uno strumento valido per visualizzare come passi il tempo. Forse è più adatta agli studenti dell’università ma con l’aiuto dei tuoi genitori questa app può essere utile anche se frequenti le medie o le superiori.

E parlando di scuola media e di scuole superiori se hai un iPhone potresti trovare utile anche Deckset. Questa app aiuta a creare in poche mosse presentazioni a partire da appunti di testo. Scegli il formato, scegli come far apparire le slide e preparati per le interrogazioni, le presentazioni di gruppo o magari per la maturità.

Impostazioni privacy