Come funzionerà Meta AI, l’intelligenza artificiale dentro Facebook?

meta

Scritto da

Valeria Poropat

il

Meta AI è la nuova grande scommessa di Meta per Facebook e Instagram. Ma cosa dovrebbe essere in grado di fare quando arriverà?

meta assistenti
I Meta AI Assistant saranno lì per te (foto Meta – pianetacellulare.it)

Meta è la società madre cui fanno capo Facebook, Instagram, il nuovo social rivale del fu Twitter Thread e WhatsApp ma che è responsabile anche di alcuni device fisici, il più noto di tutti è il MetaQuest.

Adesso, però, come molte altre società anche Meta si sta lanciando nel futuro dell’intelligenza artificiale. Meta AI un domani arriverà all’interno di tutti i social nonché proprio del MetaQuest e dei nuovissimi occhiali Ray-Ban Meta.

Ma che cosa sarà in grado di fare questa intelligenza artificiale? Ecco una panoramica dei servizi forniti attraverso il Llama 2.

Meta ai, un assistente onnipresente

L’intelligenza artificiale è ovviamente il futuro e in alcuni aspetti anche il presente. Tutti i big si stanno muovendo per avere il proprio posto al sole e per attirare e mantenere gli utenti. In questo Meta non ha nessuna intenzione di rimanere indietro e ha iniziato il suo percorso di inserimento delle funzioni di intelligenza artificiale nelle app e nei servizi che offre.

meta social
I social di Meta avranno l’IA dentro (pianetacelllulare.it)

Tra i molti servizi che verranno messi a disposizione ce n’è uno che ormai conosciamo abbastanza bene: la modifica delle immagini. In questo il sogno di Meta è quello di permettere agli utenti di trasformare le immagini non solo da soli ma in compagnia degli amici. Sarà possibile applicare filtri complessi, rimuovere elementi presenti nell’immagine e sostituirli con altro.

Per questa funzione specifica, comunque, Meta sottolinea ogni volta che verrà indicato chiaramente che l’immagine, creata per poi probabilmente essere condivisa, è stata modificata attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale. Ma non ci sono solo le immagini.

Parleremo con Meta AI di tutto

L’ambizione di Meta è però ovviamente non solo quella di lavorare nello stesso ambito in cui per esempio si muovono DALL-E o Midjourney ma quella di offrire un’esperienza completa, che passi attraverso le immagini, la ricerca online, la creazione di contenuti per mantenere gli utenti sulle proprie piattaforme il più a lungo possibile.

L’assistente Meta AI sarà per esempio in grado di rispondere a domande, fornire consigli e aiutare gli utenti business e i content creator a raggiungere il proprio pubblico e i propri clienti. Questo stesso assistente arriverà anche dentro gli oggetti smart di Meta: il MetaQuest e i nuovi smart glass Ray-Ban. Una nota particolare che riguarda gli assistenti con cui sarà possibile chiacchierare.

Meta ha infatti stretto accordi con una serie di personaggi più o meno famosi che si sono lasciati traformare in IA. Ha poi dotato tutti di un profilo Facebook e di un profilo Instagram attraverso cui è possibile instaurare conversazioni di vario tipo. Tra i personaggi famosi che sono stati coinvolti ci sono Paris Hilton, Snoop Dogg, Tom Brady e Kendall Jenner.

Impostazioni privacy