Waze, le funzioni più utili e i segreti dell’app di navigazione

Waze

Scritto da

Daniela Caruso

il

Le funzioni più utili e quelle meno conosciute di Waze, l’app di navigazione social, che appartiene a Big G come Google Maps.

Waze in auto
Waze, le funzioni più utili e i segreti dell’app di navigazione (pianetacellulare.it)

Waze è una app di navigazione aggiornata, continuamente, dalla community che ne fa uso: ogni guidatore, infatti, concorre a renderla migliore, segnalando – in tempo reale – eventuali rischi, pericoli, incidenti e problemi che si possono incontrare lungo il percorso. Ci sono delle funzioni e delle operazioni segrete, per così dire, che possiamo utilizzare per sfruttarla al meglio. Scopriamo insieme quali sono.

Waze, l’app per navigare in modo social

Milioni di persone utilizzano Waze come navigatore, sfruttando gli avvisi stradali e mappe sempre accurate ed aggiornate.

L’app, inoltre, è dotata anche di funzioni importanti, come il re-routing per evitare il traffico, ma anche di aggiornamenti di sicurezza e di notifiche sui prezzi del carburante. Waze è disponibile, inoltre, sia su iOS che su Android.

Come impostare una destinazione in Waze

Per impostare una destinazione su Waze, avviate l’app e utilizzate la barra di ricerca in alto per inserire un indirizzo o il nome di una località.

È possibile pianificare un viaggio con più fermate, scegliendo il punto di partenza e inserendo l’indirizzo o il nome della meta, poi selezionate Visualizza percorsi per vagliare le opzioni disponibili e premete Vai ora per iniziare il viaggio.

Navigazione da mobile
Navigazione da mobile (pianetacellulare.it)

L’applicazione consente anche di dare un’occhiata agli itinerari alternativi: toccate la barra di ricerca, selezionate la destinazione e – infine – Visualizza percorsi. Andando verso l’alto, potrete vedere il tempo di percorrenza ed eventuali pedaggi da pagare. 

Si può, inoltre, selezionare il tipo di veicolo che state guidando: tale funzione permette a Waze di personalizzare le indicazioni di navigazione basandosi sulle specifiche esigenze dell’auto, del taxi o della motocicletta.

Per selezionare il tipo di veicolo, aprite l’app Waze, accedete al menu Impostazioni e selezionate Dettagli veicolo. Qui, potrete scegliere il “tipo di veicolo“. L’applicazione consente, inoltre, di personalizzare il percorso includendo strade sterrate ed escludendo, al contempo, incroci pericolosi.

Come evitare i pedaggi con Waze

Con l’app, è anche possibile evitare i pedaggi, utilizzando l’icona Cerca in basso a sinistra dello schermo. Accedete al menu delle impostazioni, dall’icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra. Nel menu, selezionate Navigazione e attivate l’opzione Evita strade a pedaggio.

Nel 2024, Waze presenterà nuove funzioni, tra le quali possiamo annoverare quella che fornisce suggerimenti avanzati per individuare e superare le rotatorie con più facilità, ma anche avvisi su veicoli di emergenza e sui limiti di velocità.

Saranno disponibili anche informazioni sugli ostacoli quali possono essere curve strette e dossi. Inoltre, sarà presente anche la funzione di parcheggio smart che individua i parcheggi disponibili e prenotabili direttamente all’interno della stessa app.

Impostazioni privacy