Un robot per salvare tutte le piante del mondo: ecco come

Un robot per salvare tutte le piante del mondo: ecco come

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Un robot per salvare tutte le piante del mondo: ecco come. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questa notizia che ci porta al futuro con nuovi sistemi anche per il miglioramento dell’ambiente. 

Un robot per salvare tutte le piante del mondo: ecco come
Robot per salvare tutte le piante del mondo – PianetaCellulare.it

La società del futuro sarà ancora più tecnologica di quella attuale, che ha toccato già livelli record rispetto al passato. Sono tanti gli studiosi a lavoro e le aziende che stanno mettendo a punto dei robot intelligenti che potranno addirittura sostituire l’uomo in una serie di attività come anche quelle dei lavori nei campi, assolutamente dure soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Una missione che cambierà ancora di più la storia dell’umanità.

Per qualcuno in meglio, per altri in peggio in quanto tantissimi lavori saranno ancora di più affidati alle macchine anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale che è diventata ormai una realtà nonostante faccia storcere il naso a tante persone. Una delle novità assolutamente interessanti e che riguarda il mondo della robotica è strettamente legato a quello dell’agricoltura, soprattutto per quello che riguarda la vita delle piante.

Come un robot salverà tutte le piante del mondo

Come detto uno dei problemi più annosi del mondo dell’agricoltura è legato alla difficoltà di portare avanti oggi dei prodotti dalle campagne anche a causa dei cambiamenti climatici che possono mettere in ginocchio produttori e raccolti. Ci sono poi delle ulteriori insidie che possono rappresentare una vera minaccia per le nostre piante: si tratta degli insetti e dei parassiti, ma anche delle erbacce che contaminano i campi.

Un robot per salvare tutte le piante del mondo: ecco come
Insetti e parassiti – PianetaCellulare.it

Per questo motivo gli agricoltori sono costretti a dotarsi di deterrenti anche pericolosi, come concimi e veleni, che vanno a finire spesso anche sui prodotti che poi avremo sulle nostre tavole. Ma tra qualche anno tutto questo sarà solo un ricordo in quanto una nota azienda internazionale ha creato un robot, chiamato AX-1, capace di superare questo limite. In che modo? Semplice, distribuendo al meglio le gocce di veleno che non invaderanno più le nostre piante. Almeno non del tutto.

Con una telecamera speciale il robot sarà capace di centellinare le gocce di veleno lanciandole solo sulle parti non commestibili delle piante, e solo su quelle caratterizzate dalla presenza di insetti e parassiti ma anche quella delle erbacce che danneggiano piane e raccolti. Una svolta davvero epocale che fa già esultare gli imprenditori agricoli di tutto il mondo, che potranno risolvere nei prossimi anni un grandissimo problema.

Un grande aiuto per il settore agricolo

Si tratterebbe nello specifico di una nuova rivoluzione che potrebbe salvaguardare anche il mondo delle api, che svolgono una funzione importantissima come l’impollinazione ma anche la produzione di miele. Purtroppo anche le api ad oggi sono vittime dei tanti veleni che colpiscono piante e fiori, ma con il robot AX-1 tutto potrà cambiare nel migliore dei modi (qui invece potrete trovare altre notizie che riguardano l’utilizzo di robot nella produzione di vestiti).

Impostazioni privacy