Come contattare i carabinieri del Nas in caso di urgenza

Come contattare i carabinieri del Nas in caso di urgenza

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come contattare i carabinieri del Nas in caso di urgenza: andiamo a scoprire come reperire i militari dei Nuclei Antisofisticazione Sanità e per quali motivi.

Come contattare i carabinieri del Nas in caso di urgenza
Carabinieri – PianetaCellulare.it

Sono tanti i casi che ci possono portare a dover contattare i Carabinieri del Nas (Nuclei Antisofisticazione e Sanità), che si occupano di una parte importante del controllo del nostro territorio, che va in primo luogo inteso come assistenza in campo sanitario in particolar modo sulle attività pubbliche che hanno a che fare con la produzione di alimenti. Ma anche altre tipologie di negozi che richiedono in tutti i casi massima igiene.

Come mai nasce il bisogno di contattare i Nas? Sicuramente quando si vuole fare una segnalazione, come potrebbe accadere quando si va in un locale e ci si accorge di essere in presenza di scarse situazioni di igiene. Questa evenienza potrebbe capitare in un bar o un ristorante ma anche in una pizzeria o altro locale che ha a che fare con il rapporto diretto con il cibo ma anche con il pubblico.

Dove operano i Nas e come contattarli

Per esempio anche un negozio di tatuaggi potrebbe ricevere le attenzioni dei Nas, non solo per condizioni di igiene del luogo di lavoro e di sterilizzazione degli aghi, ma anche la qualità degli inchiostri. Anche medici e dentisti non sono esenti dalla possibilità di questi controlli, quindi meglio fare attenzione a tutto quello che ha a che fare con il rapporto diretto con il pubblico. In ogni caso si possono chiedere dei controlli da parte dei cittadini.

Come contattare i carabinieri del Nas in caso di urgenza
Carabinieri – PianetaCellulare.it

E ci sono essenzialmente tre modi per farlo: o telefonando al comando più vicino (anche con il 112) in quanto i Nas fanno parte dei carabinieri, o con contatti mail o ancora di persona recandosi in una stazione dei militari. Insomma, proprio quest’ultimo sembra essere il metodo più rapido come accade per esempio nei casi di denuncia. Andando a fare una segnalazione specifica si attivano i militari che andranno a fare i dovuti controlli sulle attività.

Arrivando ad eseguire delle multe nei casi meno gravi ma anche delle chiusure quando si dovessero verificare gravi casi che potrebbero portare anche a rischi per la salute dei clienti. Insomma, la segnalazione è un atto importante e si precisa che in qualsiasi modo viene fatta è esclusa la forma anonima a meno che durante il contatto telefonico si proceda in questo modo senza fornire i nostri dati.

I contatti per contattare i Nas

Andiamo a scoprire adesso quali sono i contatti per arrivare ai Nas. Per quel che riguarda quelli telefonici abbiamo già detto che si potrebbe optare per il 112, ma volendo anche il numero 0659947111 che mette in contatto con i Nas di Roma. Se si sceglie invece il contatto mail, si potranno scegliere questi due indirizzi: o cctutelasalutecdo@carabinieri.it o la pecsrm20400@pec.carabinieri.it.

Impostazioni privacy