Google sperimenta una nuova categoria di emoji, pronto a imbarazzarti?

uomo telefonata

Scritto da

Valeria Poropat

il

Google sta rilasciando una serie di nuove emoji che non sono un Pesce d’aprile in ritardo ma una nuova frontiera dell’imbarazzo tra utenti.

smartphone google
Le tue chiamate con Android non saranno più le stesse (pianetacellulare.it)

Gli aggiornamenti che Google immagina per Android a volte sfuggono la logica. O almeno la sfuggono in parte. Nell’app proprietaria dedicata alla gestione delle telefonate, la società del robottino starebbe lavorando per inserire delle nuove emoji che avrebbero tutto lo scopo di rendere le conversazioni telefoniche più divertenti, piacevoli o probabilmente solo un po’ più imbarazzanti.

La funzione non è ancora arrivata a tutti gli utenti ma c’è già chi ne Immagina l’utilità. Arriviamo preparati all’eventuale rilascio globale.

Google ti darà nuove emoji per le telefonate

Ti è mai capitato di trovarti nel pieno di una conversazione e pensare che ti avrebbe fatto per esempio molto comodo qualcuno in grado di suonare la batteria che potesse produrre per te il badum tzz che serve a sottolineare un certo tipo di battute?

android smartphone
Aggiornamento Android assurdo in arrivo: le emoji che parlano per le telefonate! (pianetacellulare.it)

Oppure ti sei trovato qualche volta a voler sottolineare una risposta con un applauso esattamente come si fa nelle chat se mandi mandi le gif che fanno la standing ovation? Google, tra le molte novità che sta sperimentando, ha deciso di aggiungere una nuova categoria di emoji.

Delle emoji parlanti. Per ora i suoni che si possono riprodurre sono 6 ma potrebbero essere più che sufficienti. A testare queste nuove funzioni i colleghi di 9 to5 Google che hanno prodotto anche un video in cui le emoji vengono stuzzicate per riprodurre il suono che gli è stato affidato. Il risultato è qualcosa che può sembrare grottesco ma, come per esempio dimostrato da molti commenti online, gli utenti non sembrano così sconvolti.

Per quei momenti lì…

Le 6 emoji parlanti sono contrassegnate dalle emoji tradizionali che permettono di individuare lo scopo facilmente. C’è per esempio quella che serve a far partire l’applauso con le due mani che si uniscono con le linee di velocità che indicano il movimento, c’è poi quella della risata fino alle lacrime che richiama una risata, quella che riproduce i suoni di una festa caratterizzata dalla trombetta che spara coriandoli, il trombone triste che si attiva se si tocca l’emoji che piange, quella delle puzzette con le emoji marroncina che sorride e il tamburo che invece serve proprio a richiamare il suono badum tzz, che tecnicamente si chiama Sting. La durata della riproduzione sonora è di circa un paio di secondi.

Per poterle utilizzare, quando e se l’aggiornamento diventerà disponibile per gli utenti al di fuori del canale beta di Google, dovrai fare caso alla presenza dell’icona Emoji audio con la piccola nota musicale nella schermata dedicata alle telefonate. Le 6 emoji sono accompagnate da una animazione che occupa tutto lo schermo del telefono. Se come alcuni pensi che si tratti di una funzione inutile, la buona notizia è che può essere disattivata completamente.

Impostazioni privacy