I prossimi MacBook Air 2025 di Apple saranno i più potenti mai visti?

mac

Scritto da

Valeria Poropat

il

I MacBook Air, la versione lite dei portatili della Mela, potrebbero ricevere un aggiornamento ma solo nel 2025: cosa aspettarci.

mela mac
Quando arrivano i prossimi MacBook Air? (foto Apple- pianetacellulare.it)

La prossima generazione di laptop prodotti dalla Mela arriverà entro la fine di quest’anno. Si tratterà di una nuova versione dotata di chip proprietari Apple di nuova generazione.

Ma stando alle informazioni che abbiamo, la versione più leggera Air non sarà coinvolta da questo aggiornamento. Per vedere come Apple declinerà le novità anche per i prodotti meno performanti occorrerà aspettare un altro anno. Le informazioni presenti anche nell’ultimo report di Bloomberg puntano infatti al 2025.

I MacBook Air si aggiorneranno, ma non adesso

Una delle ultime novità in arrivo dalla società della Mela sono i chip proprietari. Apple ha infatti deciso di abbandonare pezzi prodotti da altri e sta distribuendo i suoi device con i famosi chip serie M. A forza di distribuire siamo arrivati già alla terza generazione.

chip m2
Quando passeremo ai chip M4 anche per i modelli Air? (foto Apple – pianetacellulare.it)

I device che montano i chip M3 sono arrivati quest’anno. E tra questi c’è da ricordare anche la nuova generazione di MacBook Air nelle versioni da 13 pollici e da 15 pollici. Ovviamente, dato che la versione con il chip della generazione più recente è arrivata solo adesso, è chiaro che ci vorrà del tempo prima che la società della Mela distribuisca prodotti con i nuovi chip M4.

Ma che cosa possiamo aspettarci nel momento in cui tutta la line up MacBook riceverà l’aggiornamento con i chip di nuova generazione? E soprattutto quale versione dei chip M4 verrà dedicata ai MacBook Air?

In questo possiamo fare affidamento sulle informazioni che già circolano in rete. Alcune solo ancora allo stadio di rumor e vanno quindi prese con le molle ma sono piuttosto plausibili.

I chip M4 nei MacBook, l’invasione delle IA

Non è un segreto che Apple come tutti gli altri colossi della tecnologia stia inseguendo il treno dell’intelligenza artificiale. Per poter dare ai propri utenti i servizi delle IA, però, i device devono essere pronti.

E questo è quello che si vocifera riguardo i nuovi chip M4 che, ci dicono i rumor, saranno costruiti proprio per supportare le funzioni di intelligenza artificiale che arriveranno con gli aggiornamenti software. Le intenzioni di Apple, come quelle di Microsoft dunque, sono portare agli utenti un compagno IA anche all’interno dei PC e non solo sugli smartphone.

Altri rumor ci dicono che i nuovi M4 saranno costruiti con la stessa tecnologia a 3 nanometri degli M3 e che quindi la differenza nelle prestazioni tra i due chip non dovrebbe essere grande come invece è stato quando i device sono passati dalla generazione 2 alla generazione 3.

Ci sarà però un neural engine proprio per gestire l’intelligenza artificiale. I prossimi MacBook Air, che secondo Bloomberg non arriveranno prima della primavera del 2025, dovrebbero quindi avere i chip M4 ma, ci dicono altrove, nella versione base con una CPU uguale per tutte le varianti.

Un aggiornamento che probabilmente Apple dovrà fare sarà però quello alla RAM: le intelligenze artificiali consumano molti giga di RAM con ogni operazione che fanno ed è quindi probabile che i modelli ricevano un boost di qualche giga.

Impostazioni privacy