Se hai voglia di uno smartphone Sony ecco quello che sappiamo su Xperia 1 VI e Xperia 10 VI

sony xperia

Scritto da

Valeria Poropat

il

Oltre a produrre console bomba, ci sono anche gli smartphone Sony e online possiamo ora vedere da vicino Xperia 1 e 10 VI.

sony xperia 1VI 10 VI
I prossimi Sony Xperia sono qui (foto X/@MysteryLupin – pianetacellulare.it)

Gli smartphone Sony hanno fatto la storia ma in tempi recenti se n’è parlato sempre meno. La società però continua a lavorare anche a questi device. Online sono apparsi i render ufficiali dei nuovi Xperia 1 VI e Xperia 10 VI. Il loro debutto dovrebbe avvenire tra qualche settimana. Cerchiamo allora di capire tutto quello che sappiamo oltre a valutare l’estetica dei nuovi device.

Xperia 1 VI e Xperia 10 VI, l’estetica minimal di due prodotti molto molto Sony

La storia degli smartphone Sony inizia circa una decina d’anni fa con il modello Z, seguito poco dopo dallo Z1 e l’anno successivo dallo Z2. Fino circa al 2015 quando la serie è passata a chiamarsi X e poi un mix di XZ. Dal punto di vista estetico, gli smartphone sono passati dall’essere mattoncini squadrati a forme tondeggianti e tradizionali fino ad arrivare ai giorni nostri con i modelli della serie Sony Xperia 1 V. Device che per quanto possano essere tecnologicamente validi sono anche spesso bollati come eccessivamente costosi.

sony xperia 1VI 10 VI retro
Immagini ufficiali dei prossimi Sony Xperia (foto X/@MysteryLupin – pianetacellulare.it)

Per ora, dei prossimi Xperia 1 VI e Xperia 10 VI non sappiamo il prezzo ma possiamo immaginarlo. Quello che invece vale la pena guardare nel dettaglio sono le immagini ufficiali che arrivano dal social che una volta chiamavamo Twitter grazie al lavoro di @MysteryLupin. Il noto leaker infatti ha creato un album con 90 immagini relative proprio a Xperia 1 VI e 10 VI in tutte le possibili colorazioni. Confrontando le immagini dell’attuale modello Xperia 1 V, i prossimi saranno leggermente più corti ma leggermente più larghi.

Rimane lì al suo posto la fotocamera con bump verticale per alloggiare le tre lenti che rimangono Zeiss. Nella parte frontale la posizione della fotocamera è rimasta la stessa, nella zona che la società lascia nera come bordo del suo device. Per quello che riguarda invece il modello 10 VI, si nota da subito nelle immagini che è sparita la terza lente e manca quella per il teleobiettivo. Rimane la lente principale e l’ultragrandangolare. Del resto la differenza tra Xperia 1 VI e Xperia 10 VI sarà anche nel prezzo, con Sony che ovviamente punta al modello Xperia 1 VI come suo flagship.

Sotto la scocca?

Anche se grazie al lavoro di @MysteryLupin possiamo ora fare un tour e vedere da tutti gli angoli i nuovi smartphone Sony c’è ancora qualche dubbio su ciò che si troverà al loro interno. Le informazioni sono quindi ancora a livello di rumor ma sembrano plausibili.

Xperia 1 VI dovrebbe essere alimentato da uno Snapdragon 8 di terza generazione e lenti della fotocamera dovrebbero essere una da 16 mm ultragrandangolare, una da 24 mm con zoom ottico e una delle obbiettivo da 85-170 mm. Quello che cambierà rispetto al passato sembra essere poi anche il software di gestione della fotocamera che, ottima notizia per i fan delle fotocamere Sony, è ispirato proprio alla serie Alpha.

Un dettaglio che sappiamo di entrambi i modelli è che Xperia 1 VI dovrebbe avere 12 o 16 GB di RAM mentre Xperia 10 VI dovrebbe fermarsi a 6 o 8. Il debutto degli smartphone Sony è previsto entro la fine di maggio e quindi avremo modo di vederli dal vivo molto presto.

Impostazioni privacy