Google Search ora ti fa condividere i risultati con un tocco

google icona

Scritto da

Valeria Poropat

il

Google Search ha una nuova scorciatoia per condividere i risultati senza perdite di tempo anche se ti trovi su smartphone.

google smartphone
google Search è cambiato, in meglio stavolta (pianetacellulare.it)

Se utilizzi lo smartphone per fare molte ricerche ti sarai trovato con un limite frustrante. Un limite che sembra una sciocchezza ma a quanto pare la società della grande G non riesce a liberarsene. O meglio dovremmo dire che la società non riusciva a liberarsene.

Perché adesso sembra arrivato finalmente il momento di poter condividere i link senza dover fare capriole con le dita. Non c’è stato un annuncio e quindi la funzione potrebbe sfuggirti ma nel momento in cui capirai dove toccare smetterai di perdere tempo.

Google Search ha risolto il suo problema più grande

Che cosa fai se devi inviare il link di una pagina a un contatto social? Fai la tua ricerca con Google Search scegli il risultato che ti interessa e poi? La soluzione che finora dovevamo utilizzare era quella di toccare, aprire il risultato in un’altra scheda, andare in alto nella barra dell’indirizzo, tenere premuto con il dito e convincere così Google che vogliamo copiare quella parte.

screenshot condividi
Ecco il nuovo pulsante che tutti volevamo (pianetacellulare.it)

Copiata la parte si apre il social e si condivide il link. È chiaro però che questo sistema è fastidioso. Motivo per cui è molto interessante ciò che invece adesso è possibile fare con due tocchi anziché dover per forza aprire una nuova scheda. L’aggiornamento che silenziosamente è arrivato dentro Google Search, infatti, aggiunge una voce nel menù dei tre puntini.

Se lanci una ricerca, quando trovi il risultato che ti serve ciò che devi fare e toccare l’icona e ti renderai conto che vedrai la nuova voce Condividi. Toccando Condividi ti verrà proposto il classico menù di condivisione già presente altrove. Potrai quindi decidere di copiare il link oppure di utilizzare uno dei servizi che ti sono proposti.

Anche la ricerca migliorerà con i filtri

Quando si parla di filtri di solito si parla di quelli che servono a rendere tutti più carini o tutti più simili a un gatto. Ma finalmente dei filtri utili arriveranno dentro Google Search. È in fase di esplorazione, infatti, una nuova voce denominata Filtri personalizzati.

Con i filtri personalizzati, questo hanno raccontato gli utenti che finora si sono trovati coinvolti nei test, è possibile creare per esempio filtri in base a parole di ricerca, siti web, tipologie di risultati da mostrare. Per esempio è possibile avere solo risultati adatti a tutta la famiglia oppure risultati che provengono solo ed esclusivamente da forum come reddit o Quora o ancora avere risultati solo relativi agli ultimi 7 giorni.

Di per sé i filtri di ricerca non sono una novità ma per poterli utilizzare occorre conoscerli e scriverli all’interno della barra di ricerca, sotto forma di parole seguite o precedute solitamente da alcuni segni di interpunzione che sono segni convenzionali che dicono al motore di ricerca come deve effettuare l’esame della rete. Con i nuovi filtri che si attivano con dei check il servizio diventa più facile.

Impostazioni privacy