WhatsApp, la nuova beta cambia ancora l’esperienza utente

smartphone whatsapp uomo

Scritto da

Valeria Poropat

il

L’ultima beta rilasciata per Android sperimenta una novità dentro WhatsApp che ti renderà la vita più facile se mandi molte foto.

smartphone whatsapp
WhatsApp cambia un dettaglio (pianetacellulare.it)

Torniamo a parlare dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde e di tutti i modi in cui il team di sviluppatori che se ne occupa la sta cambiando. Alcune volte i cambiamenti sono evidenti, altre volte sono più sottili. Il pattern che stiamo però notando è che tutto sembra lavorare per un unico scopo.

Questo unico scopo è quello di trasformare l’app di messaggistica in una sorta di nuovo social. È evidente come WhatsApp venga percepito come ormai forse l’unico luogo in cui le brutture dell’intelligenza artificiale generativa non arrivano (ancora) e dove quindi non arrivano neanche le eventuali truffe. Per questo Meta vuole coccolare gli utenti cercando di affinarne l’esperienza anche in quegli aspetti che potrebbero sembrare marginali.

WhatsApp cambia anche il menù dell’editing

Se hai l’abitudine di mandare molte foto attraverso l’app di messaggistica istantanea ti sarà probabilmente capitato di vedere la schermata con cui l’app ti mette a disposizione strumenti per modificare in qualche modo l’immagine.

screenshot wb
Il nuovo menu della schermata Modifica (foto WABetaInfo – pianetacellulare.it)

Ciò che puoi fare è scrivere, usando semplicemente il dito, con pennarelli virtuali di vario colore e spessore nonché aggiungere testo. L’attuale configurazione prevede la presenza nella parte bassa dello schermo del menu con cui puoi scegliere il tipo di pennello da usare e nella parte in alto a destra il colore da usare. Nella nuova beta il cambiamento risulta immediatamente visibile. Tutto il menu di modifica è infatti stato portato nella parte bassa con una nuova conformazione della tavolozza.

Anziché avere una barra continua di tonalità, hai alcuni colori con in più il simbolo della tavolozza che permette la personalizzazione. Il nuovo menu assomiglia in parte al modo in cui l’app funziona nella sua versione desktop.

Un’app che continua a cambiare

Questi piccoli aggiustamenti presentati al momento sotto forma di beta, rientrano nel più grande percorso di cambiamento dell’estetica dell’app che è stato di recente raccontato proprio da Meta. Qualche giorno fa è stato pubblicato un post che racchiude tutte le novità arrivate dentro l’app sia in ambiente iOS sia in ambiente Android.

Le tre parole d’ordine sono freschezza, facilità di utilizzo e semplicità. E in effetti quello di cui ci siamo accorti è che gli ultimi aggiornamenti presentati sono aggiornamenti che lavorano per migliorare l’esperienza generale degli utenti WhatsApp. Anche perché si tratta comunque di un’app su cui passiamo moltissimo tempo. Di recente, sempre per migliorare l’esperienza degli utenti WhatsApp ha aggiunto su Android una modalità più scura se si attiva Dark Mode.

Un cambiamento molto interessante. L’app possedeva infatti già una modalità scura ma non era ad alto contrasto. Questa nuova versione migliora la visibilità e la leggibilità dei testi sullo sfondo nero. E poi il nuovo layout con gli accenti di colore verde posizionati in maniera strategica.

Impostazioni privacy