L’app Messaggi Google copia WhatsApp, la novità della beta

bubble messaggi

Scritto da

Valeria Poropat

il

Ormai è chiaro che Google non vuole che la sua app Messaggi venga dimenticata e sta provando a farne un Whatsapp alternativo.

messaggi
App Messaggi di Google, una sorpresa nella beta (pianetacellulare.it)

Tutti gli ultimi aggiornamenti che Google ha rilasciato per la sua app Messaggi ci fanno ritenere che la società della grande G abbia tutta l’intenzione di non mollare la presa e di continuare a offrire un modo alternativo a WhatsApp per comunicare.

L’ultimo aggiornamento è ora ancora a livello di beta e non è quindi disponibile per tutti ma, se tutto andrà come deve, arriverà tra non molto. E guardando alle funzioni sembra proprio di vedere un succedaneo dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde.

L’app Messaggi di Google sempre più social

Google ha l’abitudine di tenere in vita il maggior numero possibile di servizi salvo poi periodicamente tagliare via quelli che non sembrano avere presa sufficiente. Diversi mesi fa abbiamo assistito ai grossi cambiamenti nell’app Google Maps, con funzioni che sono state riviste e che in alcuni casi non hanno incontrato il favore del pubblico nella loro nuova conformazione.

screenshot messaggi
La novità in azione (foto Jhow_kira – pòianetacellulare.it)

Ma tra le molte app che fanno parte dell’ecosistema offerto da Google ce n’è anche una con cui è possibile inviare sms e messaggi in formato RCS, la cosa più vicina a quello che succede con WhatsApp quando si mandano foto e gif. E sembra proprio che Google abbia tutta l’intenzione di mantenere la sua app Messaggi in vita e anzi di trasformarla. A differenza dell’app di messaggistica istantanea, i messaggi di Google sono quelli conteggiati nel tuo eventuale bundle telefonico ed è questo già qualcosa da tenere presente se vuoi utilizzare l’app.

Un’app che proprio da quella del telefonino verde sembra aver preso ispirazione per il suo ultimo aggiornamento. Secondo quanto rintracciato da alcuni utenti e fatto rimbalzare ovunque tramite il social che chiamavamo Twitter ora è possibile modificare i messaggi dopo che sono stati mandati. La modifica dei messaggi può avvenire a quanto pare entro 15 minuti dall’invio.

Tutti gli aggiornamenti più recenti

La possibilità di modificare un messaggio inviato è al momento presente solo in alcuni canali beta dell’app Messaggi. Ma ci sono altre funzioni arrivate da poco che vale la pena di conoscere. Se dovessi mai decidere di abbandonare WhatsApp saprai così cosa ti aspetta se abbracci la nuvoletta azzurra.

Se ci sono per esempio persone che hai bloccato perché non vuoi avere contatti con loro devi sapere che nelle chat di gruppo in cui vi trovate insieme i loro messaggi non verranno mostrati. Una protezione della privacy in più che anzi vorremmo vedere dentro l’app del telefonino verde per non dover avere a che fare con persone fastidiose.

L’altro aggiornamento arrivato di recente è più frivolo forse. L’app consente infatti di modificare non solo il colore delle bubble in cui arrivano i tuoi messaggi ma anche di personalizzare le bubble a seconda della chat in cui ti trovi.

Impostazioni privacy