Online sono già apparse le immagini di Google Pixel 9

leak pixel 9

Scritto da

Valeria Poropat

il

Google Pixel 8a è appena arrivato ed è ora di guardare al prossimo Google Pixel 9: una lineup di device con 3 modelli.

leak pixel 9 confronto
Le prime immagini di Pixel 9 (foto Rozetked – pianetacellulare.it)

Mentre il Google Pixel 8a deve iniziare a raggiungere tutti i suoi utenti e futuri possessori, online già si parla del suo successore. Da un leaker sono arrivate le nuove immagini della prossima generazione. E qualcuno, guardando alle immagini e alle specifiche, già paragona la nuova strategia della società della grande G a Apple.

Le immagini ci permettono di valutare, per lo meno dal punto di vista estetico e delle dimensioni, le tre versioni che dovrebbero essere messe in commercio. Una versione tradizionale, una versione che possiamo definire Pro e una versione leggermente più grande che online viene già definita Pro XL.

Google Pixel 9, tre modelli da valutare

A diffondere online le immagini dei prossimi Pixel i colleghi del sito russo Rozetked che hanno ricevuto le immagini da una fonte anonima. In totale la lineup sarà composta da quattro device. Oltre agli smartphone è infatti previsto anche un pieghevole che, un po’ come per il modello Pixel 9 XL viene per ora definito Pixel 9 Fold in attesa che Google ne ufficializzi l’esistenza e ne fornisca il nome reale.

pixel 9 serie
Il confronto con Pixel 8 (foto Rozetked – pianetacellulare.it)

La stessa fonte che ha fornito le immagini ha anche potuto provare i device. Le configurazioni sono state le seguenti: il Pixel 9 base è un modello con RAM da 12 GB e 128 GB di memoria interna, i modelli Pro e Pro XL hanno invece 16 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. E già questa è una caratteristica che sta alimentando la discussione online. Le differenze tra il modello Pro e il modello Pro XL si trovano ovviamente nelle dimensioni. Lo schermo del modello XL è infatti da 6.73 pollici mentre il modello Pro è da 6.34.

Il Google Pixel 9 modello base è il più piccolo con uno schermo da 6.24 pollici. I due modelli Pro e Pro XL hanno anche le stesse specifiche per quello che riguarda la fotocamera: tre lenti da 50 megapixel. Interessante notare come sia poi presente il supporto alla banda ultralarga che invece manca nel modello base.

Perché uno smartphone più grande?

Le caratteristiche simili tra i modelli Google Pixel 9 Pro e Pro XL, che a quanto pare avranno anche la stessa versione del SoC Tensor G4, hanno aperto sui social una interessante discussione che riguarda proprio le dimensioni. Perché a quanto pare sono molti gli utenti che hanno deciso di lasciare un commento sottolineando di non aver nessuna intenzione di acquistare un modello ingombrante se ho le stesse caratteristiche di un modello più piccolo. Altri fanno notare come le specifiche del modello denominato Pro XL con la combinazione 128 GB di memoria e 16 GB di RAM facciano di questo smartphone la copia degli ultimi iPhone Pro. Un’ultima nota riguarda il design dell’isola posteriore per le fotocamere che tanti trovano peggiorata rispetto alla banda scelta per i Pixel 8.

Impostazioni privacy