Sul tuo Mac installa questi programmi per migliorare la produttività

macbook

Scritto da

Valeria Poropat

il

Se possiedi un PC Mac o lo hai appena comprato questi programmi per migliorare la produttività li devi provare subito. Esperienza top.

uomo mac
I programmi che devi avere per usare meglio il tuo Mac (pianetacellulare.it)

La buona abitudine quando si compra un nuovo computer è dotarlo di tutti i software utili alla vita quotidiana (ed eliminare il superfluo). E se hai per le mani un nuovo Mac ci sono alcuni programmi che possono migliorare la produttività e la tua vita di tutti i giorni.

È chiaro che anche se il tuo Mac ti accompagna da un po’ potrebbe essere utile una lista di software che magari non conoscevi e che invece sono estremamente interessanti. Da quelli che ti aiutano a fare pausa dopo tante ore al computer a quelle che ti aiutano a rimanere sempre in pista.

Programmi per migliorare il lavoro e la vita se hai un Mac

Non possiamo negare che buona parte dei lavori oggi comprendono passare un certo numero di ore davanti allo schermo di un computer. In alcuni casi sono computer aziendali su cui non si può fare molto. Ma in altre circostanze, quando hai per le mani e lavori con un computer che in realtà ti appartiene, puoi personalizzare l’esperienza a tuo piacimento. In ambiente Mac esistono diversi software sviluppati per dare agli utenti una esperienza di lavoro superiore.

scrivere macbook
Se passi molte ore al pc questi software sono una salvezza (pianetacellulare.it)

Come accennavamo, dovrebbe diventare una routine installarli su ogni nuovo device ma sei sempre in tempo per migliorarti la giornata e il lavoro. Cominciamo con due programmi che servono lo stesso scopo ultimo ma da due prospettive diverse. Il primo programma per migliorare la produttività che ti consigliamo si chiama 1Focus. Apple comprende già alcune funzioni che aiutano a mantenere la concentrazione ma sono troppo morbide per alcuni.

Con 1Focus avrai qualcuno che ti controlla realmente e che ti impedisce quindi di perdere tempo aprendo programmi che ti distraggono. Dall’altra parte dello spettro c’è un altro software che invece aiuta proprio a prendersi una piccola pausa. Si tratta di Stretchly. Come suggerisce il nome questo software aiuta a sgranchirsi durante le lunghe ore passate davanti al PC.

Il suo funzionamento è elementare ma molto efficace. Una volta installata e preparata, prende possesso dello schermo del computer per 20 secondi ogni 10 minuti di lavoro continuato. Sullo schermo vedrai apparire un prompt che ti dirà per esempio di chiudere gli occhi e respirare, oppure guardare per 10 secondi lontano dallo schermo per far riposare gli occhi, bere un bicchier d’acqua. Raggiunti i 30 minuti il programma prenderà possesso per 5 minuti interi dello schermo. E non si sfugge.

Piccoli trucchi da tenere sempre a portata di mano

Oltre a questi due software che ti aiutano da una parte a rimanere concentrato quando serve e dall’altra anche ad evitare di sentirti eccessivamente stanco e affaticato, ci sono altre app utili. Una di queste si chiama Toggl Track. Quello che questo software fa è tenere conto del modo in cui hai passato il tempo al computer.

Con una scorciatoia da tastiera puoi facilmente far partire il timer per seguire i vari progetti di cui ti occupi. Da ultimo ti segnaliamo un software che può renderti la vita più facile se hai installato molti programmi. Si chiama Hidden Bar e la sua comodità è che ti permette di organizzare la barra delle app come preferisci. Cancellale, spostale, organizzale per avere a portata di mano solo quell oche ti serve quando ti serve.

Impostazioni privacy