In Svizzera stanno costruendo case con bunker antiatomici: il motivo

In Svizzera stanno costruendo case con bunker antiatomici: il motivo

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

In Svizzera stanno costruendo case con bunker antiatomici: scopriamo il motivo di questa scelta che riguarda il 100% della popolazione. Una decisione che ha fatto discutere parecchio gli altri paesi. 

In Svizzera stanno costruendo case con bunker antiatomici: il motivo
Costruzione case e bunker – PianetaCellulare.it

Come mai in Svizzera ormai da qualche mese si stanno costruendo nelle case degli attrezzatissimi bunker antiatomici che stanno catturando le attenzioni dei cittadini di tutto il mondo? La risposta appare abbastanza chiara e scontata: infatti parliamo di un paese che storicamente si è distinto sempre per la sua neutralità in tutti i conflitti anche di primissimo piano in Europa, e che è in assoluto tra i più pacifisti di sempre. Proprio gli ultimi eventi, e soprattutto il conflitto in Ucraina con la Russia di Putin protagonista, ha portato a questa conclusione da parte degli organi governativi.

Che non hanno perso occasione per distinguersi ancora una volta con una nuova iniziativa che riguarda il cento per cento della popolazione con la costruzione di ben 370mila bunker in grado di ospitare oltre 9 milioni di persone, ovvero l’intera popolazione di questa nazione che sembra in assoluto la più preparata a difendersi anche all’indomani di quello che è successo in Palestina.

Cosa ha previsto la legge in Svizzera

Infatti è stato proprio il governo della Svizzera ad ordinare che per legge tutte le abitazioni del paese si deve dotare di un rifugio atomico che possa ospitare tutti gli abitanti dello stesso edificio, con un progetto che appare autosufficiente nel senso che tutti potranno trovare ospitalità nel proprio bunker in caso di necessità. E considerando i tempi che corrono l’idea appare tutt’altro che folle ed ingiustificata. Sperando che quei bunker non possano mai servire per effettiva necessità.

In Svizzera stanno costruendo case con bunker antiatomici: il motivo
Bunker antiatomici – PianetaCellulare.it

Si tratta di eccesso di preoccupazione da parte della Svizzera o di reale minaccia nucleare, ipotesi che davvero è temuta da tutto il mondo soprattutto a seguito degli ultimi eventi che stanno caratterizzando il conflitto tra Ucraina e Russia. Sembra curioso scoprire che in alternativa, nel caso (raro) di un cittadino non in grado di provvedere autonomamente alla realizzazione del rifugio, si potrà optare per l’ospitalità in uno di quelli realizzati dal governo e che può ospitate il resto della popolazione.

I rifugi pubblici sono 9mila (per altri e si possono sfruttare solo in caso necessario e non senza aver pagato una tassa allo Stato. Questo è un vero e proprio record per la Svizzera, considerando che solo Svezia e Finlandia ad oggi possono solo pensare di competere con questa iniziativa elvetica con rifugi che possono accogliere al massimo il 70-80% della popolazione. La Svizzera ci ha visto ancora una volta lungo?

Come sono i rifugi antiatomici svizzeri

Si tratta in ogni cosa di una “tradizione” ereditata dalla Seconda Guerra Mondiale e proseguita durante la Guerra Fredda per la Svizzera che guarda sempre avanti anche nei momenti critici per il mondo. Questi rifugi devono avere una superficie di 1 m2 e un volume di 2,5 m3 per ogni persona e fatti di cemento armato, oltre a dover rispettare tutti i sistemi di sicurezza di legge per quel che riguarda la ventilazione.

Obbligatoria un’uscita di sicurezza in caso di emergenza e di un bagno per ogni 30 persone ospitate.

Impostazioni privacy