Le cuffie in legno che stanno facendo impazzire tutti

Cuffie in legno

Scritto da

Daniela Caruso

il

Un paio di cuffie in legno che stanno letteralmente conquistando il cuore di tanti utenti: il modello e quali sono le specifiche tecniche. 

Cuffie in legno di Audio-Technica
Le cuffie in legno che stanno facendo impazzire tutti
[Credit: YouTube Minidisc] (pianetacellulare.it)
Per chi ama la musica ed ascoltarla in alta qualità, un paio di cuffie, realizzate con materiali innovativi e con caratteristiche di tutto rispetto, possono fare la differenza. Tra queste, dunque, possiamo annoverare un nuovo modello di cuffie in legno, realizzato in pochi pezzi e che è caratterizzato da un design è davvero particolare, quasi artigianale. Scopriamo, dunque, insieme di quale modello si tratta e quali sono le specifiche tecniche.

Le cuffie in legno che fanno impazzire gli utenti

Da qualche tempo a questa parte, sul mercato sono arrivate delle cuffie in legno che hanno conquistato il cuore di tanti utenti, nonostante siano state realizzate in edizione limitata e in un quantitativo di pezzi decisamente ridotto.

Ad avere tale idea è stata l’azienda giapponese Audio-Technica, la quale ha concepito queste cuffie, conferendo loro un design molto particolare, utilizzando un materiale alquanto inusuale, quale può essere il legno.

Il modello in questione è l’ATH-WBLTD: si tratta, dunque, di un modello cablato, realizzato con lo stesso legno che, di solito, è utilizzato per la produzione di strumenti musicali specifici, tra i quali possiamo annoverare mandolini, chitarre e violini.

Le caratteristiche tecniche del modello ATH-WBLTD DI Audio-Technica

Dando uno sguardo alle caratteristiche tecniche di queste cuffie realizzate in legno, possiamo notare che hanno driver da 45 mm, che, nei fatti, sono incastonati in tre tipologie di legno, ossia il noce, il mogano e l’acero.

Forse non tutti sanno che tale tipo di materiale può, in sostanza, ridurre le vibrazioni durante l’ascolto e migliorare la qualità di brani riprodotti.inoltre, il legno conferisce alle cuffie, come potete vedere dalle immagini, un design molto raffinato ed elegante.

Audio Technica lancia ATH-WB2022
Audio Technica lancia ATH-WB2022 [Credit: Audio Technica] (pianetacellulare.it)
D’altronde, bisogna specificare che ogni coppia di cuffie è lucidata a mano da Fujigen che, come molti sapranno, è un produttore di chitarre giapponese molto importante.

Le cuffie, oltre, sono dotate di due cavi da 1,2 m, da un connettore a cinque poli da 4,4 mm e da un jack standard da 3,5 mm. A questi, si aggiunge anche un adattatore da 6,3 mm.

Inoltre, l’archetto regolabile in lega di magnesio e i padiglioni auricolari sono rivestiti in pelle di pecora molto morbida, in modo da garantire un ascolto confortevole. In totale, l’azienda ha prodotto 300 paia di cuffie che sono vendute a 1799 € cadauna. Certamente, il prezzo non è adatto a tutte le tasche ma nel momento in cui si può fare questo investimento, si ha la certezza di indossare delle cuffie estremamente comode, che garantiscono una riproduzione del suono decisamente in alta qualità.

Impostazioni privacy