Colla sulla pizza e cani piloti, le peggiori risposte di AI Overviews

colla sulla pizza

Scritto da

Valeria Poropat

il

AI Overviews è appena arrivato negli USA e le risposte stanno facendo il giro del mondo: sapevi che ci va la colla sulla pizza?

colla sulla pizza consiglio
Il consiglio del giorno (foto PixelButts – pianetacellulare.it)

Non doveva andare così. Decisamente non doveva andare così. Ma a quanto pare il primo impatto degli utenti americani con le AI Overviews si sta trasformando in una esilarante valanga di consigli fuori contesto, riassunti allucinati e cose mai successe nella realtà.

Sul social che una volta chiamavamo Twitter basta cercare “AI Overviews” per essere nel centro dell’azione. A tal proposito abb+iamo deciso di mettere insieme una carrellata delle migliori tra le peggiori risposte che l’intelligenza artificiale di Google è riuscita a dare.

Un po’ di colla sulla pizza e si aggiusta tutto

Sta facendo il giro del web uno screenshot in cui un utente ha chiesto ingenuamente cosa fare se il formaggio cade dalla pizza. Lo screenshot riguarda una AI Overview che prende in considerazione diversi sistemi per far sì che il formaggio non scivoli via dal pomodoro. Tra questi lasciar raffreddare la pizza, mescolare il formaggio direttamente alla salsa di pomodoro e poi “aggiungere circa 100 grammi di colla non tossica alla salsa per renderla più appiccicosa”. Cucina fusion al suo massimo.

allucinazioni google
Le migliori allucinazioni del momento (foto Lily Ray – pianetacellulare.it)

Mma a quanto pare la colla sulla pizza è solo il primo di moltissimi esempi in cui le risposte date con le AI Overviews dall’intelligenza artificiale di Google pescando nei forum non riescono a rendersi conto di quando si scherza e si dicono baggianate online. Altre risposte allucinate parlano di presidenti americani che hanno partecipato ai corsi della Wisconsin Madison University a quasi 100 anni dalla propria dipartita, riuscendo addirittura a portare a casa più di una singola laurea.

A chi chiede se poi un cane abbia mai pilotato un aereo, l’intelligenza artificiale risponde con un netto e sicuro sì portando addirittura alcuni esempi. Altre storie di risposte strane riguardano cosa fare se ci si trova in presenza di una persona che è stata morsa da un serpente a sonagli. È risaputo che non va mai toccata la ferita eppure tra i consigli ce n’è uno degno di Rambo: “aprire la ferita o cercare di succhiare via il veleno“. E non prova+re a chiedere una AI Overviews su dove si trovi il Kazakistan perché lo scambierà con l’Uzbekistan.

Non lo state usando nel modo giusto!

Interpellati sulla questione, i rappresentanti di Google hanno per prima cosa in pratica rimproverato gli utenti di fare ricerche “non comuni”. Ma quindi, viene da chiedersi che cosa dobbiamo farci con una intelligenza artificiale che sa rispondere solo su argomenti che sono facili da gestire? Perchè Google ha rilasciato le AI Overviews così presto se non sono davvero utili? La risposta è che nella corsa a prendere il primo posto nell’esperienza nuova che si è aperta con l’intelligenza artificiale, le società hanno forse troppa foga. Questo però ci può mettere in guardia su come approcciarci a questa tecnologia. E per fortuna, comunque, dalle AI Overviews si può fuggire.

Impostazioni privacy