Su WhatsApp è in arrivo una funzione per la gestione del download

Download in WhatsApp

Scritto da

Daniela Caruso

il

WhatsApp presenta una nuova funzione per la gestione dei download: in cosa consiste e perché è utile per gli utenti che utilizzano l’app. 

Nuova funzione per download in WhatsApp
Su WhatsApp è in arrivo una funzione per la gestione del download (pianetacellulare.it)

Su WhatsApp è in arrivo una funzione che permette di gestire meglio i download all’interno dell’applicazione di messaggistica istantanea. Si tratta, dunque, di una importante opzione che rende, fatti, anche più fluida l’organizzazione dei file ricevuti. Scopriamo, dunque, insieme come funziona.

WhatsApp, in arrivo una nuova funzione per i download

A breve, WhatsApp introdurrà una nuova funzione che permetterà agli utenti di eliminare specifici tipi di dati con un semplice tocco.

La funzione, denominata “Manage Downloads“, è – al momento – in fase di test, come possiamo comprendere da un’immagine diffusa dal leaker AssembleDebug su X. Anche se non è stata specificata una data di rilascio di tale nuova funzione, la stessa – pare – arriverà a stretto giro sull’app.

Gestione download su WhatsApp
Migliore gestione dei download su WhatsApp (pianetacellulare.it)

Al momento, WhatsApp consente agli utenti di visualizzare gli elementi presenti in ciascuna chat e di eliminarli tutti insieme o singolarmente.

Ciò significa che, per esempio, se si desidera cancellare solo i video e non i documenti, è necessario selezionare manualmente ogni video. per questo, dunque, il processo diventa un po’ più complesso. La nuova funzione, dunque,n nei fatti, punta a semplificare – in maniera sostanziale – tale operazione, permettendo agli utenti, dunque, di eliminare intere categorie di file con un semplice tocco.

Una funzione utile per chi ha smartphone entry level

Tale funzione potrebbe non essere fondamentale per gli smartphone di fascia alta, in quanto tali tipi di dispositivi (ad esempio iPhone, smartphone Android, Xiaomi e Oppo top gamma) hanno già a disposizione uno spazio di  archiviazione molto ampio, che permette all’utente di gestire grandi mole di file.

C’è da dire, però, a tal proposito che è fondamentale, invece, per i dispositivi dotato di una memoria più limitata, che possono facilmente essere intasati dall’enorme quantità di meme, audio, video e documenti che si accumulano su WhatsApp, all’interno delle chat che si hanno con amici e familiari.

Inoltre, WhatsApp ha lanciato, di recente, altre funzioni interessanti, tra le quali possiamo, ad esempio, annoverare la possibilità di fissare i messaggi in alto nella chat, ma anche le nuove opzioni previste per la creazione di eventi; a queste, si affiancano le reazioni rapide ai contenuti delle conversazioni, ma anche una modalità per nascondere le chat di gruppo nelle community e la categorizzazione nei canali.

In tal modo, dunque, l’utente può gestire ogni aspetto della stessa applicazione, senza effettuare operazioni difficili: d’altronde, WhatsApp era – e resta – un’applicazione di messaggistica istantanea molto intuitiva e user-friendly, adatta anche agli utenti meno esperti e meno tecnologici.

Impostazioni privacy