Bonus estivo 2024: non serve ISEE, possono richiederlo tutti

Bonus estivo 2024: non serve ISEE, possono richiederlo tutti

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Bonus estivo 2024: non serve nessuna soglia ISEE, possono richiederlo tutti. Scopriamo tutti i dettagli su questo importante aiuto rivolto alle famiglie in difficoltà.

Bonus estivo 2024: non serve ISEE, possono richiederlo tutti
Isee – PianetaCellulare.it

Sono tanti i bonus attualmente disponibili per le famiglie e per le persone che si trovano a vivere situazioni di difficoltà economiche, soprattutto in questo periodo particolare dell’anno. E anche l’attuale governo, cavalcando la scia dei precedenti, ha mostrato di voler adottare in maniera diffusa la possibilità di erogare somme di danaro in presenza di determinati parametri, tra questi quelli determinati dall’ISEE. Il principio adottato è stato sempre molto semplice.

Stanziare delle somme di danaro da smistare ai nuclei familiari con ISEE basso o al di sotto delle soglie di povertà. In base a questo semplice schema ad oggi sono stati stanziati numerosi bonus. Ma ce ne sono anche altre tipologie che permettono comunque di avere dei vantaggi e che si possono richiedere al di la delle soglie economiche e rivolte a particolari categorie che richiedono assistenza. Uno in particolare appare molto vantaggioso.

I bonus che si possono richiedere senza limiti di ISEE

Come detto ci sono alcuni bonus che possono essere richiesti senza alcun limite di ISEE e nemmeno di età. Si tratta in questi casi non di somme di danaro che verranno poi accreditate sul proprio conto corrente ma di particolari sconti o agevolazioni per quel che riguarda acquisti di beni o servizi. Uno di questi è il bonus caldaia, che permetteva alle famiglie di acquistare una caldaia di ultima generazione e di basso impatto ambientale con agevolazioni fino al 50-60% del costo totale.

Bonus estivo 2024: non serve ISEE, possono richiederlo tutti
Bonus tende da sole – PianetaCellulare.it

Ci sono anche altri bonus che funzionano come questo, e facciamo riferimento al bonus tende da sole, che in ottica ecobonus prevede une detrazione fino al 50% per l’acquisto proprio di una tenda da sole. Spesa molto utile per alcune famiglie in prossimità dell’arrivo dell’estate, con l’innalzamento delle temperature che rappresenta spesso un rischio elevato soprattutto nelle famiglie con bambini o anziani presenti. Le tende da sole infatti, se installate nel modo corretto, permettono di proteggere le case tenendo lontani i raggi del sole nelle ore più calde delle giornate.

Proteggendo balconi e finestre degli appartamenti. La detrazione del 50% è prevista in ogni caso per una spesa massima di 60mila euro in ottica ecobonus per i lavori di ristrutturazione della casa. Per poterne beneficiare si devono rispettare alcuni requisiti specifici come l’acquisto di persiane tende a rullo o veneziane o frangisole. E la detrazione prevede non solo l’acquisto ma anche il montaggio e la manodopera per l’installazione, compresa l’eliminazione dei sistemi di protezione solare precedenti (qui invece abbiamo evidenziato una novità sul bonus tredicesima).

Come accedere all’ecobonus

Per accedere all’ecobonus ed avere la detrazione del 50% per acquisto e montaggio dei sistemi di protezione solare della casa, in particolar modo finestre e porte o vetrate basterà inviare la domanda sul sito dell’Enea entro 90 giorni dalla data della fine dei lavori di collaudo. Come detto non è previsto nessun limite ISEE per ottenere questa importante agevolazione che permetterà di proteggere la vostra casa in un periodo particolare dell’anno.

Impostazioni privacy