Come sarà la fotocamera di Xiaomi 15? I primi leak

xiaomi

Scritto da

Valeria Poropat

il

Da una fonte molto affidabile arrivano nuove informazioni sul prossimo Xiaomi 15. In particolare cosa possiamo aspettarci dalle lenti.

xiaomi concept
Xiaomi sarà la prima con device di nuova generazione (foto Science and Tecxhnology – pianetacellulare.it)

C’è ancora un po’ di tempo prima che la nuova serie Xiaomi 15 venga mostrata al mondo. Il colosso cinese dovrebbe infatti iniziare, come sempre, a ottobre con il mercato interno. Ci vorrà del tempo prima di vederlo anche sul mercato internazionale dato che si parla del Q1 2025, un periodo quindi compreso tra la fine del 2024 e aprile 2025.

Che cosa però possiamo già intravedere online? Da un messaggio affidato a Weibo, il sempre affidabile Digital Chat Station ha deciso di spargere  altre bricioline di informazioni e stavolta si parla della fotocamera.

Altri dettagli sul nuovo Xiaomi 15, si prepara un super smartphone

Cominciando con quelle che dovrebbero essere le cattive notizie, Xiaomi sembra intenzionata ad aumentare il prezzo dei suoi device. Ma questo, come altre informazioni, è per ora solo un rumor. Anche se un rumor che arriva da questo famoso leaker le cui previsioni e informazioni si sono rivelate sempre azzecate.

xiaomi concept retro
Xiaomi 15, le fotocamere saranno il suo punto di forza (foto Science and Tecxhnology – pianetacellulare.it)

Cerchiamo quindi di capire già da subito se il prezzo che potrebbe crescere sarà giustificato in un miglioramento delle performance. Sappiamo già che i prossimi Xiaomi 15 saranno dotati di lente a periscopio oltre che teleobiettivo da 50 MP e in più sappiamo che al loro interno dovrebbe esserci uno Snapdragon 8 di quarta generazione. A queste informazioni se ne aggiungono ora altre. Digital Chat Station parla infatti di un nuovo sensore principale molto più grande e apertura minima molto più grande.

E dato che Xiaomi sembra intenzionata a dare agli utenti in pratica una fotocamera che per caso telefona si parla anche di un nuovo strato protettivo in grado di migliorare la trasmittanza della luce, il dettaglio e la chiarezza nelle immagini e di ridurre gli effetti ghosting negli scatti.

I primi della classe

Abbiamo parlato del SoC che dovrebbe essere scelto per la serie Xiaomi 15, che tra l’altro si dovrebbe comporre di almeno due modelli. Questi smartphone saranno i primi in assoluto a mettere gli utenti nelle condizioni di provare i nuovi Snapdragon 8 gen 4. Il colosso cinese è infatti riuscito a stringere un accordo con Qualcomm per una sorta di esclusiva a tempo.

Con l’ingresso a ottobre di Xiaomi 15 e Xiaomi 15 Pro ci sarà poi spazio anche per altri device. Quelli che conosciamo sono per ora i nuovi Oneplus serie 13 e gli equivalenti IQOO 13. La presenza del nuovo SoC, ovviamente, permette anche di inserire, siamo ancora a livello di rumor ma sono dei rumor plausibili, all’interno dei prossimi Xiaomi 15 il modello di intelligenza artificiale Xiaomi AISP. Non si tratta di un assistente personale ma di un altro modo in cui il colosso cinese cerca di dare agli utenti un comparto lenti degno di nota: AISP è infatti la sigla dell’intelligenza artificiale che migliorerà le immagini in fase di scatto.

Impostazioni privacy