L’antica usanza di mettere le foglie di alloro sotto al cuscino risale a tantissimo tempo fa. Per quale motivo le vecchie generazioni usavano effettuare questa mossa? Andiamo a spiegare i vari motivi di una tradizione che viene portata avanti da alcune persone ancora al giorno d’oggi.
Da tantissime generazioni viene tramandata l’usanza di porre delle foglie di alloro sotto al cuscino sul quale si riposa nelle ore notturne. Una mossa all’apparenza priva di senso logico, ma che – in realtà – porta in dote molteplici motivazioni e suggestioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
L’alloro viene usato in cucina per dare sapore a molteplici ricette e prelibatezze della nostra tradizione culinaria. Esso, però, ha anche una storia particolare che si tramanda da moltissimi secoli a questa parte. La storia dell’alloro, infatti, si intreccia con leggende e miti delle civiltà più antiche.
Ai tempi della Grecia antica, infatti, l’alloro era il simbolo della gloria eterna e della saggezza. Si narra che questa pianta aromatica divenne sacra ad Apollo per un episodio particolare. Il dio greco, infatti, amava Dafne. La ninfa, però, mutò le sue sembianze in foglie di alloro, in modo tale da non avere un approccio fisico con Apollo.
Fatto questo preambolo, cerchiamo di capire le reali motivazioni della tradizione legata al porre le foglie di alloro sotto al cuscino.
Foglie di alloro sotto al cuscino: una tradizione dai molteplici significati nascosti
La narrazione mitologica fatta su Apollo e Dafne si è tramandata di generazione in generazione e ha travalicato i secoli. I nostri avi, quindi, hanno sempre considerato l’alloro come simbolo di gloria, protezione e trionfo.
Ecco, dunque, che si è sviluppata nel corso dei secoli la tradizione del porre le foglie di questa pianta aromatica sotto al cuscino per cercare protezione durante il riposo notturno.
Ma non è questa l’unica motivazione di tale mossa specifica.
Gli altri significati
I nostri nonni mettevano le foglie di alloro sotto al cuscino non solo per cercare protezione, ma anche per avere un sonno maggiormente tranquillo. Si è sempre pensato, infatti, che l’alloro potesse apportare dei benefici al riposo notturno.
L’alloro, infatti, ha proprietà rilassanti ed è spesso usato nelle tisane e negli infusi con effetto calmante. Nei secoli, dunque, si è diffusa l’usanza di mettere queste foglie sotto al cuscino per eliminare lo stress e l’ansia e per avere un sonno tranquillo e pacifico.
Infine, l’alloro è considerato essere un vero e proprio portafortuna. Il simbolismo, infatti, considera l’alloro come una pianta in grado di garantire all’uomo prosperità e successo.