TIM Voce WiFi per fare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile funziona su più dispositivi

TIM Voce WiFi - servizio per continuare a chiamare via WiFi

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIM ha esteso il suo servizio Voce WiFi basato sulla tecnologia Voice Over Wi-Fi a più dispositivi. Dopo il debutto su Android, ora anche gli utenti iPhone possono consente di chiamare e ricevere tramite la rete WiFi alle condizioni della propria offerta mobile in assenza di segnale mobile.

Alla fine del 2022, l’operatore TIM ha lanciato ‘TIM Voce WiFi‘, il suo servizio basato sulla tecnologia “Voice Over Wi-Fi”. Questo consente ai clienti TIM Mobile di continuare a ricevere e fare chiamate voce via WiFi quando è assente il segnale di rete mobile, alle stesse condizioni dell’offerta mobile sottoscritta e senza costi aggiuntivi. La disponibilità iniziale del servizio ha riguardo una piccola selezione di smartphone Android, principalmente dei brand Samsung, Xiaomi e Oppo. Successivamente, il servizio è stato esteso a più modelli di smartphone Android così come ad una selezione di dispositivi Apple.

TIM Voce WiFi come funziona

Il servizio TIM Voce WiFi consente ai proprietari di un numero di telefono TIM mobile di continuare a fare e ricevere chiamate in Italia tramite connessione ad una rete WiFi in assenza di segnale alla rete mobile di TIM. Al debutto, il servizio funzionava solo con connessioni WiFi di TIM (non importava se di casa propria o altrui), mentre adesso funziona con reti WiFi anche di altri operatori. Non è necessario scaricare applicazioni aggiuntive, quando il servizio è disponibile e non c’è segnale di rete mobile basta che il dispositivo sia collegato ad una rete WiFi per continuare effettuare chiamate come si fa tradizionalmente.

Il servizio viene attivato sulla rete mobile gratuitamente ai clienti TIM mobile che utilizzano un dispositivo compatibile con la tecnologia Voice Over Wi-Fi (voWiFi) basata su VoIP, anche chiamata Wi-Fi Calling. TIM ha previsto di notificare gli utenti che possiedono un dispositivo compatibile con il servizio per informarli della possibilità di utilizzarlo. E’ anche possibile verificare se l’opzione Wi-Fi Calling è abilitata sul dispositivo. Come? Sui dispositivi Android, l’opzione servizio ‘VOCE WIFI’ deve essere abilitata nelle Impostazioni di rete. Il nome e la posizione in cui si trova questa opzione può variare in base al modello specifico. Su iPhone, invece, deve essere abilitata l’opzione ‘Chiamate Wi-Fi’ all’interno di ‘Cellulare’ a cui si accede da ‘Impostazioni’.

Se l’opzione relativa a Wi-Fi Calling non si trova nel proprio dispositivo, assicurarsi che sia aggiornato alla versione software più recente. Per fare questo basta cercare la disponibilità di aggiornamenti software. I possessori di uno smartphone Android possono aprire l’app Impostazioni del telefono, quindi cercare ‘Sistema‘, selezionare ‘Aggiornamento di sistema‘ e seguire i passaggi sullo schermo. I possessori di un iPhone possono aprire ‘Menù‘, entrare in ‘Generali’ e poi ‘Aggiornamento Software’ per verificare la disponibilità di un aggiornamento di iOS.

Attenzione che gratuito è solo il servizio: le chiamate, invece, sono tariffate secondo il piano base o le condizioni dell’offerta attiva sulla linea mobile. Inoltre, è disponibile solo sul territorio italiano, non all’estero in roaming. Per poter chiamare tramite rete WiFi è necessario che il dispositivo sia connesso ad essa, quindi se è protetta da password bisogna impostarla sul dispositivo. Il servizio non supporta l’invio di SMS, solo l’invio e la ricezione di chiamate voce.

Dispositivi Android compatibili

I dispositivi Samsung Galaxy compatibili con il servizio TIM Voce WiFi sono:
smartphone: A02s, A03, A03S, A04F, A04S, A05S, A12, A13, A13 5G, A14, A14 5G, A22, A23 5G, A25 5G, A32, A32 5G, A33-5G, A34 5G, A41, A52, A52 5G, A52 5G, A52s 5G, A53 5G, A54 5G, A71, A72, Fold2, Fold2 5G, Fold3, Fold4, M12, M22, M23 5G, M32, M53 5G, S10 Lite, S20, S20 5G, S20 5G, S20 FE, S20 FE 5G, S20 Plus, S20 Plus 5G, S20 Ultra 5G, S20 Ultra 5G, S21, S21 5G, S21 FE, S21 FE (new), S21 Fe 5G, S21 FE 5G, S21 Plus, S21 Plus 5G, S21 Ultra 5G, S22, S22 Plus, S22 Plus 5G, S22Ultra, S23, S23 Plus, S23 Ultra, S23FE, XCover 6 PRO EE, XCover Pro, Z Flip, Z Flip3, Z Flip3 5G, Z Flip4, Z Flip4 5G, Z Fold3 5G, Z Fold4 5G, -S22-5G, XcoverPro EE.
phablet: Note 10, Note 10 Lite, Note 10 Plus, Note 10 Plus 5G, Note 20, Note 20 5G, Note 20 Ultra 5G.
tablet: Tab Active4 Pro 5G, TAB S8 5G, Tab S8+ 5G,-Tab-A7-Lite,-Tab-S8-Ultra.

I dispositivi Android compatibili con il servizio TIM Voce WiFi sono:
CAT: S75
Honor: 50 5G, 50 Lite, 90, Magic 5 Lite 5G, RMO-NX1, X7, X7A, X8.
Huawei: Mate-50-Pro Mate 50 Pro, Nova Nova 9.
Motorola: Edge 30, Edge 30 Neo 5G, Edge 40, G54 5G, G84 5G, Moto E13, Moto G13, Moto G14, Moto G53 5G, Moto G62 5G, Moto G82 5G, Razr 40 ultra, Thinkphone, XT2223-1, XT2335-2.
Nokia: G22.
Oppo: A17, A79 5G, CPH2477, Reno 10 5G.
Realme: 11 5G, C55.
TCL: T20R 5G.
Vivo: 21S, V21 5G, V2130, V2208, V23 5G, X80 Lite 5G, X80 Pro, Y01, Y21, Y21s, Y72 5G, Y76 5G.
Xiaomi: 11Lite 5G, 11T 5G, 11T Pro, 11T Pro 5G, 12, 12 5G, 12 Lite, 12 Pro, 12 Pro 5G, 12 T, 13, 13 Lite, 13 Pro, Redmi 10, Redmi 12 C, Redmi Note 10 5G, Redmi Note 11 Pro 5G, Redmi Note 13 5G, Redmi Note 13 Pro 5G, Redmi Note 13 Pro+ 5G.
ZTE: Blade A33S.

Dispositivi Apple compatibili

I dispositivi Apple compatibili con il servizio TIM Voce WiFi sono sia iPhone che Apple Watch (i modelli dotati di connettività mobile LTE configurati con eSIM TIM). E in particolare con: Watch 5, Watch 6, Watch 7, Watch 8, Watch 9, Watch SE, Watch SE (2a generazione), Watch Ultra, Watch Ultra 2, iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max, 12, 12 Mini, 12 Pro, 12 Pro Max, 13, 13 Mini, 13 Pro, 13 Pro Max, 14, 14 Plus, 14 Pro, 14 Pro Max, 15, 15 Plus, 15 Pro, 15 Pro Max, SE 2020, SE 2022, Xr, Xs, Xs Max.


Lista aggiornata al 15 dicembre 2023. Per l’elenco sempre aggiornato fare riferimento al sito web www.tim.it/fisso-e-mobile/servizi/voce-wifi

Impostazioni privacy