Iliad Group propone a Vodafone di unire le forze in Italia

loghi Iliad Group e Vodafone

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Iliad Group ha presentato a Vodafone Group una proposta di fusione tra Iliad Italia e Vodafone Italia per creare un nuovo operatore in Italia, il “più innovativo” in un mercato altamente competitivo. L’obiettivo sarebbe quello di accelerare la trasformazione digitale del Bel Paese e in particolare l’adozione della fibra e la diffusione del 5G. Gruppo Vodafone ha pubblicamente risposto di essere in fase esplorativa con diverse parti per eventuali consolidamenti.

Il Gruppo Iliad ha comunicato in data 18 dicembre 2023 di avere proposto a Vodafone di “unire le forze in Italia” per combinare le rispettive attività nel Bel Paese attraverso la creazione di una nuova compagnia. L’obiettivo della fusione tra Iliad Italia e Vodafone Italia sarebbe quello di creare il player delle comunicazioni “più innovativo in Italia” attraverso una “attraente offerta di mercato incentrata su innovazione, crescita e innovazione senza precedenti“.

Nel suo comunicato, Iliad ha riferito di avere valutato Vodafone Italia 10,45 miliardi di euro. Secondo la proposta, Vodafone otterrebbe il 50% del capitale azionario della compagnia che si creerebbe dalla fusione, insieme ad un pagamento in contanti di 6,5 miliardi di euro e un prestito azionario di 2,0 miliardi di euro. Nell’ambito di quanto proposto, Iliad avrebbe una call option sulla partecipazione di Vodafone nella nuova compagnia e sarebbe in grado di acquisire una quota pari al 10% del capitale sociale della nuova compagnia ogni anno a un prezzo per azione pari al valore del patrimonio netto al closing. Nel caso in cui Iliad decidesse di esercitare integralmente le call options, ciò genererebbe ulteriori 1,95 miliardi di euro di liquidità per Vodafone.

Per Iliad una una proposta che “offre valore e denaro a Vodafone

logo Vodafone senza nome
logo Vodafone senza nome (pianetacellulare.it)

Questa offerta “convincente per le parti interessate di Vodafone“, secondo il Gruppo Iliad, trova d’accordo in maniera “unanime” il Consiglio di amministrazione di Iliad, così come il suo principale azionista Xavier Niel. La proposta di fusione tra Iliad Italia e Vodafone Italia, riferisce la società francese, è stata fatta sulla base delle informazioni relative a Vodafone e Vodafone Italia trovate da fonti pubbliche. Nelle sue valutazioni, Iliad ha tenuto conto della presenza di principali 5 operatori di rete mobile e più di 10 fornitori di banda larga fissa nel mercato italiano.

Per Thomas Reynaud, CEO del Gruppo Iliad, nel mercato delle telecomunicazioni in Italia c’è bisogno della creazione di un player “con capacità di competere e creare valore in un ambiente competitivo”. Reynaud ritiene che l’unione in Italia di Iliad e Vodafone, ciascuna con i propri profili e competenze, possa permettere la creazione di “un operatore forte con la capacità e la forza finanziaria di investire a lungo termine”. L’obiettivo con la nuova compagnia che si creerebbe con la fusione dei due player sarebbe quello di “accelerare la trasformazione digitale del Paese e in particolare l’adozione della fibra e la diffusione del 5G. Cosa che verrebbe ad attuarsi attraverso la pianificazione di più di 4 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 5 anni.

La proposta “offre valore e denaro a Vodafone“, prosegue Iliad nel suo comunicato. “La transazione soddisfa anche l’intenzione pubblicamente dichiarata di Vodafone di trasformare e semplificare il gruppo.“.  La nuova compagnia, secondo le previsioni, avrebbe la capacità di generare ricavi per circa 5,8 miliardi di euro.

La risposta di Vodafone

Vodafone Group Plc, dal canto suo, preso atto dell’annuncio di Iliad in merito ad una proposta di fusione tra Vodafone Italia e Iliad Italia, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale nella quale si è espressa “favorevole al consolidamento nel mercato nei paesi in cui non sta ottenendo adeguati ritorni sul capitale investito” confermando al contempo di essere in fase di esplorazione di “opzioni con diverse parti per raggiungere questo obiettivo in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione.“. Tuttavia, non è sicuro che ci sarà una fusione tra Vodafone Italia con un’altra parte: “Non può esserci alcuna certezza che una transazione venga infine concordata.“, spiega Vodafone nel comunicato. “Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando appropriato.” conclude l’operatore.

Impostazioni privacy