L’operatore telefonico migliore d’Italia è proprio questo: è anche super economico

Il risultato di una analisi

Scritto da

Andrea Giove

il

Nelle prossime righe ti facciamo scoprire l’operatore telefonico migliore d’Italia. Analizziamo i dati che sono emersi da una recente analisi. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo: non mancano le sorprese.

Una analisi condotta pochi giorni fa ha reso noto quale sia il miglior operatore italiano, per quanto riguarda la velocità delle rete mobile. Si tratta di un operatore anche molto economico, se consideriamo la media delle offerte degli altri operatori del nostro Paese.

Nei prossimi paragrafi ti daremo tutte le indicazioni su questa analisi. Ecco che cosa devi sapere in merito.

L’operatore telefonico migliore d’Italia? Al primo posto c’è una sorpresa

Grazie ai suoi precisi Speedtest, Ookla è riuscita ad analizzare nei minimi dettagli lo stato di salute e la velocità di connessione dei principali operatori telefonici del nostro Paese. Quello che è emerso potrebbe stupire i non addetti ai lavori. Al primo posto di questa speciale classifica si è piazzato Fastweb, davanti a WindTre e a Vodafone. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Fastweb
Fastweb è risultato essere l’operatore telefonico migliore d’Italia da una recente analisi (pianetacellulare.it)

Fastweb si è aggiudicato il primo posto nel corso degli ultimi due trimestri del 2023, a conferma di quanto l’operatore stia lavorando bene. Nel concreto, il primo gradino del podio riguarda il premio di Italy’s Speedtest Awards Winner.

In pratica, Fastweb è l’operatore telefonico italiano mobile più veloce del nostro Paese. Che cosa è emerso dalla recente analisi effettuata da Ookla? Vediamo tutti i dati riguardanti le elevatissime prestazioni che Fastweb riesce a fornire a tutta la sua clientela.

Fastweb batte tutti: i dati

L’analisi di Ookla ha mostrato come Fastweb si sia piazzato al primo posto, totalizzando un punteggio complessivo pari a 93,56 punti. Al secondo posto si è piazzato WindTre, con uno score di 70,97 punti, notevolmente inferiore al risultato di Fastweb. Chiude il podio Vodafone, con un punteggio pari a 65,05 punti.

Ancora più indietro si sono classificate Tim e Iliad – rispettivamente con un punteggio complessivo di 58,45 punti e di 53,10 punti. Questi operatori hanno valori prestazionali inferiori agli altri per quanto concerne la velocità della propria rete mobile.

Fastweb ha conquistato questo prestigioso riconoscimento per la terza volta consecutiva. La ricerca di Ookla si è basata in special modo sulle rilevazioni esatte fornite da oltre 300 mila utenti per mezzo dell’app Speedtest per Android ed iOS.

Un altro dato sorprendente è che a livello di velocità media pura in download, Fastweb si colloca addirittura sui 100,1 Mbps. Si tratta di un dato che è quasi il doppio rispetto alla media di tutti gli altri operatori del nostro Paese.

Queste le parole – piene di gioia per il risultato ottenuto – pronunciate da Walter Renna, AD di Fastweb: “La nuova classifica di Ookla conferma la solidità della nostra strategia di investire sulle infrastrutture. Si tratta di un traguardo importante che ci differenzia sul mercato“.

Impostazioni privacy