Il miglior operatore di rete mobile in Italia? Analizziamo la recente classifica stilata da Altroconsumo e tutti i parametri che hanno portato al raggiungimento di questo risultato per l’operatore. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Gli operatori di rete mobile svolgono un ruolo importante nella comunicazione di tutti i cittadini nel mondo. Anche nel nostro Paese – come ovvio che sia – tutti quanti dispongono di dispositivi in grado di connettersi al mondo per interagire con tutte le persone della propria vita, per navigare sui social, per cercare informazioni in rete e per tante altre cose ancora.
In questo articolo il nostro intento sarà quello di farti conoscere la classifica stilata da Altroconsumo in merito ai migliori operatori di rete mobile presenti in Italia.
La rete mobile è alla base di una comunicazione ottimale con le persone e di una connessione con il mondo. Tutti gli operatori migliori ormai garantiscono un segnale di buon livello nella stragrande maggioranza delle zone.
L’analisi dell’Osservatorio di Altroconsumo ha tenuto in conto diversi parametri, fra i quali la velocità di connessione per quanto riguarda anche il download e l’upload, lo stato delle infrastrutture digitali e, in generale, la qualità del servizio offerto. Ecco che cosa è emerso.
Miglior operatore di rete mobile: al primo posto c’è una conferma
Vodafone è risultato essere il miglior operatore di rete mobile del nostro Paese secondo la classifica stilata dall’Osservatorio di Altroconsumo. Un primo posto abbastanza netto. L’operatore, infatti, ha ottenuto un punteggio complessivo di 63mila e 842 punti, grazie all’efficienza sia della sua rete 4G che di quella 5G.
Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo, invece, TIM. L’operatore ha ottenuto una valutazione complessiva di 40mila e 146 punti. Sul gradino più basso del podio, poi, c’è Fastweb. L’operatore ha raggiunto i 38mila e 285 punti, piazzandosi appena al di sotto di TIM.
Gli ulteriori dettagli
Fastweb ha superato TIM in riferimento alla singola rete 4G, mentre ha ottenuto un risultato inferiore all’operatore per quanto concerne il 5G. I due operatori, comunque, hanno punteggi molto ravvicinati fra loro.
In questa classifica stilata da Altroconsumo sono stati considerati anche altri due operatori. Ci riferiamo a WindTre e a Iliad. Essi si piazzano rispettivamente al quarto e al quinto posto in classifica. WindTre ha ottenuto un punteggio di 27mila e 221 punti, mentre Iliad si è piazzata poco al di sotto con 26mila e 354 punti.