La connessione fra hotspot e computer non funziona? Come risolvere il problema

Come risolvere il problema

Scritto da

Andrea Giove

il

In alcuni casi può accadere che la connessione fra hotspot e computer non funzioni in modo efficace. Per quale motivo accade ciò? Scopriamo come risolvere questa problematica in modo semplice e veloce.

Come risolvere il problema
Connessione fra hotspot e computer (pianetacellulare.it)

Non sempre si ha la rete Wi-Fi a disposizione. Può accadere, infatti, che ci sia una interruzione di segnale oppure che si abbia l’esigenza di lavorare al PC in un luogo sprovvisto di Wi-Fi. Esiste una soluzione molto semplice per continuare a sfruttare la connessione Internet sul proprio computer fisso o portatile.

Tutti quanti noi, infatti, possediamo uno smartphone di ultima generazione, connesso in ogni istante alla rete Internet. Il nostro smartphone, dunque, può fungere da hotspot e permettere il collegamento al PC.

Per eseguire il tutto, basterà attivare l’hotspot sul telefono, andare alle impostazioni di rete del PC e ricercare il tutto. Dovrai, a questo punto, inserire la password della connessione (sarà visualizzabile sullo smartphone) e il gioco sarà fatto. Potrai sfruttare l’hotspot del telefono per navigare su Internet con il tuo computer.

In alcuni casi, però, potrebbero presentarsi delle anomalie in riferimento alla connessione fra hotspot e computer. Come risolvere il tutto? Nei prossimi paragrafi ti forniremo qualche informazioni a tal proposito.

Anomalia nella connessione fra hotspot e computer: come risolvere il tutto

La connessione fra hotspot e computer è molto semplice, ma in alcuni casi potrebbero esserci delle anomalie sul funzionamento vero e proprio. Ciò crea enormi fastidi a chi vorrebbe sfruttare questo “servizio” senza alcun intoppo.

Solitamente, però, ci sono delle cause precise a generare queste problematiche riguardanti la connessione fra i vari dispositivi. Il nostro intento è quello di farti scoprire quanto sia semplice risolvere il tutto, in modo tale da evitare qualsiasi perdita di tempo in futuro in caso di anomalia.

A cosa è dovuto il problema

Nella maggior parte dei casi, il problema è dovuto a una configurazione sbagliata dell’hotspot. Sarà opportuno, quindi, monitorare attentamente le varie impostazioni di sicurezza, il nome della rete (SSID) e inserire nel modo corretto la password. Un consiglio che possiamo dare, poi, è quello di staccare l’hotspot per qualche istante e poi attivarlo nuovamente.

Come risolvere l'anomalia
Come risolvere le anomalie sulla connessione di un hotspot al computer (pianetacellulare.it)

Altre volte, poi, potrebbe accadere un vero e proprio conflitto fra i vari indirizzi IP. In tal caso, è consigliabile avviare tutti e due i dispositivi – computer e smartphone – e provare dopo qualche minuto a connetterli nuovamente. Una connessione non ottimale, poi, potrebbe essere dovuta a un segnale scadente.

Nel caso più grave, poi, l’impossibilità di connettere hotspot e computer potrebbe essere dovuto a una non compatibilità fra le varie parti in causa. Il consiglio che diamo in tal caso è quello di acquistare un adattatore Wi-Fi USB. Esso ti consentirà di utilizzare ogni connessione, anche in caso di incompatibilità.

Impostazioni privacy