Xiaomi va oltre smartphone e tablet, con SU7 lancia il suo primo veicolo elettrico

Xiaomi SU7, primo veicolo elettrico del brand cinese

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo essersi presentata al grande pubblico producendo smartphone e ampliato i propri orizzonti puntando anche su altre tipologie di dispositivi smart, l’azienda cinese Xiaomi si lancia nel business dei veicoli elettrici con l’auto SU7.

Il brand tecnologico cinese Xiaomi, meglio conosciuto per i suoi dispositivi mobile quali smartphone, tablet e indossabili, già da diverso tempo ha ampliato il proprio business lanciandosi in altri settori. Dopo aver introdotto televisori, elettrodomestici, dispositivi per la pulizia della casa, sistemi di sorveglianza e illuminazione intelligente, ora Xiaomi ha fatto il suo ingresso anche nel business delle automobili.

Infatti, Xiaomi ha presentato il suo primo veicolo elettrico: Xiaomi SU7. Ma non è il solo, al suo fianco debutta anche il SU7 Max, una versione potenziata con l’integrazione di un doppio motore. Il modello base, invece, monta un singolo motore.

Xiaomi SU7 Max, da 0 a 100 km/h in circa 2,78 secondi

Xiaomi definisce la sua prima auto SU7 come una berlina ‘eco-tech’ ad alte prestazioni e dal design classico. I fanali anteriori hanno una regolazione intelligente dell’illuminazione, mentre i fanali posteriori a 360 LED possono generare una luce gradiente con svariati effetti di luce.

Dopo più di mille esperimenti di simulazione e oltre 300 regolazioni, Xiaomi è riuscita ad ottenere per il veicolo un coefficiente di resistenza aerodinamico di 0,195 CD mantenendo basso il consumo energetico. L’auto può fare da 0 a 100 km/h in circa 5,28 secondi, nella versione base, mentre in circa 2,78 secondi nella versione ‘Max’. Quest’ultima si può paragonare ad una una “supercar”, secondo il produttore.

Xiaomi SU7 - foto dalla presentazione
Xiaomi SU7 – foto dalla presentazione del primo veicolo elettrico Xiaomi (pianetacellulare.it)

L’auto Xiaomi SU7 presenta un design interno progettato per essere “incentrato sulle persone”. Il volante di diametro 363mm è rivestito con materiale in microfibra. Sul cruscotto centrale è posizionato un ampio schermo da 16.1 pollici di risoluzione 3k che esegue il sistema operativo Xiaomi HyperOS. Si tratta dello stesso sistema operativo che Xiaomi ha iniziato a montare nei suoi dispositivi mobili, naturalmente ottimizzato per i veicoli. Altri due schermi sono accessibili ai passeggeri posteriori, posizionati dietro al poggiatesta dei sedili frontali.

Il veicolo è dotato di un sistema di guida intelligente alimentato da due chip Nvidia Drive Orin per una potenza di calcolo fino a 508 TOPS. SU7 integra dispositivi hardware di rilevamento tra cui lidar, telecamere ad alta definizione e radar a onde millimetriche, con un raggio di rilevamento massimo di 500 metri. La batteria ad alta tensione di Xiaomi SU7 Max è da 800V realizzata in carburo di silicio con capacità di 101kWh. Grazie alla ricarica veloce è possibile ottenere 510 km di autonomia con 15 minuti di ricarica. Il modello base, invece, monta un pacco batteria da 400V.

Da notare, infine, che il produttore ha riferito di avere progettato il veicolo per garantire elevati garanzie di sicurezza e della privacy. Per quanto riguarda la disponibilità, non dobbiamo aspettarci l’arrivo di veicoli elettrici di Xiaomi al di fuori della Cina tanto presto. Il produttore inizierà le vendite del SU7 prima in madre patria prossimamente, in tre colorazioni della carrozzeria: Blu, Grigio e Verde.

Vi lasciamo con il video-replay della presentazione ufficiale di Xiaomi SU7.

Impostazioni privacy